Al Museo Archeologico Mètauros giornata di attività ludico-didattiche “Tra Greci e Italici”
A spasso nel tempo, storytelling tra laboratori di ceramica e giochi antichi
Il Museo Archeologico Mètauros, in collaborazione con Itineraria Brutii, propone una mattinata di straordinaria valenza culturale per domenica 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30.
La giornata sarà dedicata alle attività ludico-didattiche dal titolo “Tra Greci e Italici”, che permetteranno a un gruppo di massimo 40 visitatori di ripercorrere e vivere la storia del sito di Mètauros in epoca greca e romana. Le attività comprenderanno proiezioni, visite teatralizzate con attori in scena e antichi giochi, offrendo un’esperienza di partecipazione corale.
Questa proposta rappresenta un modello di visita innovativa e dinamica, pensato per le famiglie che vogliono coniugare tempo libero e conoscenza. È ideale anche per gli adulti appassionati, che desiderano esplorare da vicino e in modo originale gli usi e costumi delle civiltà antiche che hanno abitato questi territori nei secoli passati.
«Con questo primo appuntamento domenicale, che coincide con la Festa dell’Immacolata, apriamo il calendario di attività previste per le festività di Natale 2024 – dichiara la Direttrice del Museo, Arch. Simona Bruni – Il Museo è spazio collettivo di condivisione. È per noi motivo di orgoglio che le famiglie e gli appassionati possano sentirsi accolti. Il nostro obiettivo è far vivere il patrimonio culturale a tutte le generazioni in un ambiente inclusivo».
Il concetto di museo si evolve, passando da semplice luogo di conservazione a uno spazio aperto e dinamico, capace di rispondere ai bisogni culturali espressi dal territorio. Le visite, organizzate nell’ambito della programmazione educativa del Museo, stanno riscontrando un’importante partecipazione, anche da parte dei comuni limitrofi.
Programma delle attività:
- Ore 10.00: Accoglienza famiglie e bambini.
- Ore 10.15: Storytelling nel Museo Archeologico di Mètauros con allestimenti didattici esperienziali.
- Ore 10.45: Laboratorio di ceramica e coroplastica antica nell’area didattica del Museo.
- Ore 11.45: Giochi antichi (orcium – stomachion – petteia).
- Ore 12.00: Living history con «Scene di un matrimonio tra Greci e Italici a Mètauros».
La partecipazione alle attività è gratuita. Il Museo sarà comunque visitabile, con ultimo ingresso alle ore 13.00. Le visite guidate saranno disponibili al solo costo del biglietto.
- Tags
- Gioia Tauro