mercoledì,Aprile 23 2025

Reggio, il Cartoline Club incontra la poesia di Francesco Donato con la sua opera “Dal Limite”

L'evento, condotto da Daniela Scuncia, ha offerto al pubblico un'esperienza immersiva tra parole, note e colori

Reggio, il Cartoline Club incontra la poesia di Francesco Donato con la sua opera “Dal Limite”

Una serata di poesia, musica e arte, quella del mercoledì sera, che ha animato il Cartoline Club, in occasione della presentazione di “Dal Limite”, l’ultima raccolta di poesie di Francesco Donato.

Daniela Scuncia ha sottolineato come questa seconda silloge di Donato abbia ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali, come il Premio Città di Latina e il Corriere di Taranto, e come la modernità della scrittura e la particolarità dei distici contribuiscano a rendere la lettura un’esperienza intensa e coinvolgente.

Francesco Donato ha spiegato la sua scelta di non seguire il format classico delle presentazioni di libri, ma di creare una performance in cui la poesia si intreccia con la musica e l’arte visiva. “Dal Limite” esplora il concetto di confine, di transizione tra il silenzio e il suono, tra la luce e il buio, offrendo una riflessione sulla condizione umana e sul rapporto tra parola e silenzio.

La serata è stata impreziosita dalle melodie della chitarra di Elio Tomeo e dalla performance di bodypainting di Anna Caminiti e Daniela Sarica, che hanno dato forma visiva alle emozioni evocate dalle poesie. Questa fusione artistica ha segnato l’inizio di un progetto più ampio, “Trame”, che mira a portare la poesia oltre i confini tradizionali, integrandola con musica e arti visive in eventi dal forte impatto emotivo e sensoriale.

Numerosi appassionati di letteratura e arte presenti ieri sera, confermando il Cartoline Club come un punto di riferimento per la cultura a Reggio Calabria. “Dal Limite” si impone come un’opera capace di esplorare i confini dell’anima e delle emozioni, offrendo ai lettori uno sguardo profondo sulla condizione umana attraverso la sensibilità poetica di Francesco Donato.

L’evento che abbiamo seguito, fa parte di un viaggio immersivo alla ricerca del bellezze della nostra città, segui la nostra rubrica NON C’E’ NENTI, per restare sempre informato su cosa fare a Reggio.

Articoli correlati

top