Reggio, venerdì la conferenza dal tema “Edipo a Colono”
Incontro promosso dal Museo e dal Cis della Calabria

Venerdì 14 marzo 2018, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuovono la conferenza “Edipo a Colono” di Sofocle.
Intervengono il Direttore del Museo, dott. Fabrizio Sudano, Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis, e con il supporto di slides relaziona Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario, direttore scientifico e presidente della sezione Antichistica del Cis.
La tragedia, rappresentata nel 401 a. C dopo la morte del tragediografo e intitolata anche Edipo II, riprende la saga della sfortunata stirpe dei re tebani, ed in particolare di Edipo, che raccoglie su di sé il tragico destino della famiglia e lo rilancia sui suoi figli: Eteocle e Polinice si uccideranno a vicenda, Antigone si suiciderà in opposizione al nuovo re, lo zio Creonte, e ai suoi decreti. Costretto a mendicare un asilo, alla fine Edipo trova la terra di Colono che lo accetta, diventato vecchio, stanco e paziente, meditabondo sul valore della vita e specie della morte, tanto lontano dallo splendido giovane che ha svelato l’enigma della Sfinge, Edipo si avvia verso un destino che potrà essere solo migliore del dolore che ha vissuto e che non ha eguali nella storia del mito e della letteratura.
- Tags
- reggio calabria