mercoledì,Aprile 30 2025

L’Università Mediterranea rende omaggio a Letizia Battaglia con gli eventi “Esistere come donna”

Il programma celebra, attraverso dialoghi e lezioni, una serie di donne, artiste, battaglie, professionalità e archetipi femminili rivoluzionari

L’Università Mediterranea rende omaggio a Letizia Battaglia con gli eventi “Esistere come donna”

Dopo il grande successo di pubblico della mostra fotografica LETIZIA BATTAGLIA SENZA FINE  Reggio Calabria rende omaggio alla fotografa con un public program di 3 incontri a lei dedicato. Università degli Studi Mediterranea ore 15.00 dei lunedì 24 e 30 marzo, e 7 aprile 2025. 

Sono argomento di 3 incontri i temi restituiti dalle potenti immagini della mostra  fotografica Letizia Battaglia Senza Fine, tenutasi sull’Arena dello Stretto di Reggio  Calabria dal 16 novembre 2024 al 2 febbraio 2025: un evento di arte pubblica che ha  consentito a cittadini, tra cui molti studenti, e turisti di abbracciare un percorso  professionale e di vita connotato da un forte impegno civile.  

Il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi Mediterranea del capoluogo calabro ospita nell’Aula Bianca i 3 appuntamenti. Il programma, intitolato  Esistere come donna, è promosso dal Segretariato Regionale per la Calabria – Ministero  della Cultura con il supporto e contributo dell’Autorità di Gestione del PON Cultura e  Sviluppo (FESR) 2014-2020 Segretariato generale Servizio V, ideato e realizzato da  Electa con Fondamenta Fondazione per le arti e la cultura.

Il programma celebra, con  prestigiosi partner istituzionali, attraverso dialoghi e lezioni, una serie di donne, artiste,  battaglie, professionalità e archetipi femminili rivoluzionari dall’antichità al contemporaneo,  riusciti a proiettare in tutto il mondo la dimensione avveniristica della propria creatività.  Come lo sguardo e l’impegno di Letizia Battaglia, le cui immagini più iconiche sono documentazione e denuncia di momenti tragici della storia italiana, e in particolare del  Sud, da non dimenticare.  

Il programma 

Lunedì 24 marzo 2025, ore 15

Angela Maria Aieta, eroina italiana 

Ad Angela Maria Aieta è dedicato il primo incontro. Emigrata da bambina con la famiglia in  Argentina, l’attivista di origine calabrese si conta tra i desaparecidos del regime peronista.  Ripercorrono questa storia di coraggio e lotta per l’affermazione dei diritti umani Anna  Maria De Luca – giornalista freelance del quotidiano La Repubblica, e collaboratrice  dell’associazione Libera – e l’avvocato Giancarlo Maniga, legale di parte civile nei  processi sui desaparecidos italiani in Argentina.  

Lunedì 31 marzo 2025, ore 15.00 

Letizia Battaglia Senza Fine 

Paolo Falcone, curatore della mostra, offre una riflessione sulla vita e l’opera di Letizia  Battaglia, una delle figure più significative della fotografia italiana, illustrandone l’impegno  nella documentazione della lotta contro la mafia.  

Lunedì 7 aprile 2025, ore 15 

Francesca Morvillo, una donna di legge 

Dialoga con Roberto Di Bella (in collegamento video), Presidente del Tribunale Minorile  di Reggio Calabria e autore del libro Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile  per liberare i ragazzi dalla ‘ndrangheta (Rizzoli, 2019) Monica Zapelli, che ha collaborato alla stesura del libro, anche sceneggiatrice e vincitrice del David di Donatello per la co sceneggiatura del film I cento passi, dedicato alla vita di Peppino Impastato. L’incontro è  moderato da Danilo Chirico, giornalista e scrittore, presidente dell’Associazione Anti  Mafie daSud. Sarà presentato un contributo video della giornalista Sabrina Pisu, autrice  del libro Il mio silenzio è una stella, vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di  giustizia (Einaudi, 2024). Ha curato per Electa, con Paolo Falcone, il libro-catalogo “Letizia  Battaglia Senza fine”. 

Articoli correlati

top