Tanti auguri Mina, la tigre di Cremona compie 85 anni: nel 1966 fu in concerto a Siderno
A ricordare quella storica serata sui social è Angelo Laganà: «Evento indimenticabile»

Compie oggi 85 anni Mina. Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, Mina è considerata la più grande interprete della musica pop italiana grazie alla qualità della sua voce. Il debutto avvenne nel 1958, durante una vacanza in Versilia, alla “Bussola” di Sergio Bernardini, quando salì sul palco per interpretare una sua versione di “Anima Pura”. Da 47 anni lontana dalle scene, scegliendo di vivere a Lugano, l’artista non ha mai dichiarato il motivo della decisione, ma in più occasioni si è pensato che soffrisse la sovraesposizione mediatica.
All’apice della sua carriera, quando era protagonista del varietà “Studio Uno”, sono ancora in tanti a ricordare una sua serata al Lido dei Sogni di Siderno, il 28 luglio 1966. Una data storica come ricorda sui social il musicista e fotografo Angelo Laganà. «Ricordo come fosse ora che Mina, sull’onda del successo, era arrivata di prima mattina a Siderno a bordo della macchina guidata dal suo impresario Elio Gigante e io, assieme ai componenti dei Jokers Nicola Marcellino, Nino Cimato, Gino Lanzetta, Armando Barrile e Pino Borzomì, l’avevamo accolta con grande entusiasmo» scrive Laganà.
«Stanca dal viaggio (e anche perché la sera precedente aveva tenuto un concerto), aveva chiesto di andare a dormire e tutti ci eravamo prodigati per accontentare la sua richiesta. Quando si era svegliata, avevo avuto modo di tenerle compagnia. Ricordo che mi aveva confidato di avere un figlio di tre anni che si chiama Massimiliano e che si trovava in un momento alquanto delicato perché si era lasciata con Corrado Pani. Fu una serata indimenticabile. Momenti speciali che rammento con molta nostalgia».