giovedì,Marzo 28 2024

Coronavirus, stop ai collegamenti ordinari con la Sicilia. Viaggiano solo le merci

Firmato il decreto che prevede la sospensione dei trasporti. Fanno eccezione ragioni di lavoro, salute o situazioni di necessità

Coronavirus, stop ai collegamenti ordinari con la Sicilia. Viaggiano solo le merci

A seguito della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Sicilia, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nella notte il Decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. Regolare, invece, il trasporto merci. Lo rende noto un comunicato del Mit. L’obiettivo delle misure inserite nel Decreto è quello di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, limitando al massimo il rischio di possibili fonti di contagio provenienti dall’esterno della Sicilia, si legge nella nota.

Nel decreto, si specifica che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione. E, ancora, sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità.

Il trasporto aereo delle persone, da e verso la Sicilia, è assicurato soltanto per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola, esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania, mediante due voli A/R Roma-Catania e due voli A/R Roma-Palermo, uno meridiano e l’altro antimeridiano, con sospensione di tutti gli altri voli compresi quelli internazionali. Per i collegamenti ferroviari diurni è previsto il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali mediante un treno giorno intercity Roma/Palermo e viceversa.Sono soppressi, infine, i servizi automobilistici interregionali.

Palermo – Lo stop è una “misura drastica ma necessaria di fronte ai comportamenti comprensibili ma ingiustificabili di migliaia di persone che non hanno compreso la gravità della situazione”, ha detto all’Adnkronos il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Siracusa – “Sono d’accordissimo con il governo che ha firmato lo stop ai collegamenti per la Sicilia. E’ un decreto doveroso”, ha detto all’Adnkronos Francesco Italia, sindaco di Siracusa commentando il decreto del Mit che ha accolto la richiesta del governatore siciliano Nello Musumeci. “Il rischio è talmente elevato che non ci possiamo permettere il lusso di correrlo- dice Italia- La situazione in Sicilia è fortemente esplosiva perché abbiamo accolto oltre 31 mila persone dal nord Italia e bisogna vedere quanti seguono la quarantena”. Ecco perché per Italia il Provvedimento “è doveroso” anche se esprime la sua solidarietà e “vicinanza alle famiglie divise, ma alcuni sacrifici di pochi sono necessari per il bene di molti. L’altruismo è il vero antidoto al contagio del virus”.

Lampedusa – “Lo stop ai collegamenti da e per la Sicilia è un decreto molto utile”. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, commentando il decreto del Mit. “Noi abbiamo chiesto di bloccare anche l’aereo da e per Catania e di lasciare solo quello per Palermo – dice Martello- e di togliere la nave per le Pelagie. Nei giorni scorsi ho anche firmato un’ordinanza anche blocca i trasporti urbani”. “Insomma, per noi va benissimo questo decreto”, conclude. (adnkronos)

Articoli correlati

top