sabato,Aprile 20 2024

Coronavirus, l’Unione nazionale consumatori chiede la sospensione delle bollette

Il responsabile dell'articolazione di Villa dell'Associazione rivolge il suo appello ai parlamentari calabresi e alla governatrice Jole Santelli

Coronavirus, l’Unione nazionale consumatori chiede la sospensione delle bollette

Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, che al momento non hanno però trovato alcuna conferma, in merito ad una possibile sospensione del pagamento delle bollette di luce, acqua e gas, per tutto il territorio nazionale, Tullio Caracciolo, responsabile dell’Unione nazionale consumatori di Villa San Giovanni e presidente del Centro di orientamento giuridico del consumatore, prova a fare il punto della situazione.

«Il decreto Cura Italia – afferma Caracciolo –  non ha previsto alcun provvedimento in tal senso, motivo per cui al momento resta valida la disposizione precedente risalente a fine febbraio. Intatti, il decreto legge approvato il 28 febbraio dal Consiglio di Ministri ha fissato la sospensione delle bollette di luce, acqua, gas fino al 30 aprile, solo per i Comuni rientranti nella ex zona rossa. Pertanto i cittadini residenti in detti comuni continueranno a beneficiare fino a fine aprile della moratoria sulle bollette decisa a febbraio, malgrado la suddetta zona rossa sia stata poi assorbita nella zona arancione, estesa a sua volta a tutto il territorio nazionale. Tutto ciò appare adesso come ingiusto nei confronti del resto d’Italia, che non può beneficiare di questa moratoria temporanea, malgrado il lockdown riguardi ora l’intera Nazione e non sia più limitato agli 11 comuni della Regione Lombardia che sono stati i primi ad essere colpiti dal contagio del coronavirus».

«In tale direzione – dice ancora Caracciolo –  occorre rivolgere un accorato appello ai parlamentari  per chiedere di aiutare le famiglie in difficoltà con lo stop alle bollette di luce, acqua, gas e tari almeno fino al 30 settembre, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento».

Il responsabile dell’Unione nazionale consumatori si rivolge anche al presidente della Regione Calabria Jole Santelli, chiedendo, in mancanza di un provvedimento nazionale, di farsi promotrice di una sospensione generalizzata di tutte le richieste afferenti i tributi locali, quale segnale di sostegno e vicinanza verso i cittadini in difficoltà.

Articoli correlati

top