giovedì,Marzo 28 2024

Coronavirus, Biondo: «Fase 2, Santelli manda messaggi fuorvianti»

Il segretario generale della Uil Calabria interroga il governatore sul perchè in Calabria le mascherine (obbligatorie) non si possono distribuire e non possono essere fornite gratuitamente ai cittadini e invece in Campania sì

«La Calabria non ha ordinato l’utilizzo obbligatorio della mascherina, perché l’uso obbligatorio presuppone la possibilità di distribuirla ai cittadini. Questo è quanto ha dichiarato la Presidente Santel-li da Fabio Fazio a Che Tempo che Fa». Così Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria.

«In Campania non solo l’utilizzo della mascherina è obbligatorio, ma la Regione provvede a distribuirla gratuitamente ai cittadini. Questo è quanto ha dichiarato, nell’ambito della stessa trasmissione televisiva, il Presidente della Regione Campania De Luca. Ora: perché in Calabria le mascherine non si possono distribuire e non possono essere fornite gratuitamente ai cittadini (misura sociale che come Uil abbiamo chiesto alla Regione) e in Campania sì? Sarebbe interessante capirlo.

Ma al di là di chi paga, può la Regione derogare alla obbligatorietà dell’uso della mascherina e affidarsi al solo comune buon senso se, invece, questo dispositivo di protezione individuale è considerato dalla comunità scientifica fondamentale nel contrasto alla diffusione del virus? La Presidente Santelli, in questa “Fase due”, continua a mandare ai calabresi messaggi fuorvianti».

top