giovedì,Aprile 25 2024

Autorità Portuale, tra pochi giorni la nomina del nuovo presidente?

Secondo indiscrezioni si va verso la volontà di confermare nel nuovo incarico l'attuale commissario Andrea Agostinelli

Autorità Portuale, tra pochi giorni la nomina del nuovo presidente?

di Agostino PantanoIl nome c’è ma, almeno fino a lunedì, è top secret. La ministra Paola De Micheli ha deciso chi sarà il primo presidente dell’Autorità portuale e di Sistema della Calabria, e la formalizzazione della nomina è questione di “pochi giorni“.

E’ stata lei stessa a riferirlo, rispondendo ad una domanda dei giornalisti a margine dell’inaugurazione del Megalotto della 106, avvenuta ieri a Falconara Marittima. «In realtà io la decisione l’ho presa da tempo – ha proseguito la responsabile dei Trasporti – ma poi l’emergenza Covid, e la necessità di affrontarla, ha fatto slittare la nomina».

Ma ora i tempi sono maturi per portare a termine la selezione che la ministra aveva avviato alla fine dello scorso anno, valutando i quasi 30 curriculum arrivati al ministero, una rosa molto ampia da cui far uscire il nome che segnerà anche la fine di quasi 6 anni di commissariamento dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, ente superstite dopo la riforma che ha introdotto le Aps. Nessun particolare De Micheli ha aggiunto sulla figura individuata, nè sulla volontà – più volte trapelata dal dicastero di Porta Pia – di confermare nel nuovo incarico l’attuale commissario, Andrea Agostinelli. Non è escluso che la concomitante partecipazione alla cerimonia di oggi della presidente Jole Santelli abbia fornito anche l’occasione per uno scambio di opinioni sulla nomina da fare, visto che la legge prescrive che vi sia una “intesa” con la Regione.

top