sabato,Aprile 20 2024

Il viaggio di Dazn fra le startup d’eccellenza fa tappa anche a Reggio Calabria

SmartOsso è l'unica startup calabrese selezionata per il Growing Together, viaggio fra talenti locali

Il viaggio di Dazn fra le startup d’eccellenza fa tappa anche a Reggio Calabria

Il viaggio di Dazn fra le startup d’eccellenza approda nella città dello Stretto. SmartOsso è l’unica startup calabrese selezionata per il Growing Together, viaggio fra talenti locali. Part da domani, 18 Dicembre il nuovo contenuto originale di DAZNGrowing Together, che racconterà i nuovi volti della Serie BKT nel contesto della città in cui gioca la loro squadra di riferimento.

Partendo dai talenti del calcio verranno esplorate alcune delle startup più rilevanti dei territori, vere e proprie eccellenze italiane da conoscere. Con il pretesto dello sport DAZN vuole esaltare le realtà locali, dando spazio ai giovani talenti che hanno contribuito alla crescita del territorio in cui operano, sia sul piano sportivo sia su quello aziendale.

Si parte dal Sud, con le prime puntate che sono ambientate a Reggio Calabria e Salerno. La prima puntata vedrà Enrico Del Prato, centrocampista della Reggina in prestito dall’Atalanta e della nazionale Under 21 italiana, che racconterà la sua esperienza non tanto da calciatore quanto da ragazzo. Al suo percorso si affianca quello di SmartOsso, startup incubata dentro l’Università di Reggio che ha inventato un dog toy in grado di monitorare la salute del proprio amico a 4 zampe.

Ricordiamo che SmartOsso è concepito come un toy, per far giocare i cani e, nel frattempo, raccogliere la saliva. Dal campione di saliva si possono analizzare tutta una serie di informazioni riguardanti lo stato di salute del cane.

L’osso trasmette queste informazioni ad un’app sullo smartphone del proprietario. Quando ci sono determinati livelli di attenzione rispetto a determinati parametri, come il pH, avverte con degli alert, che vanno dal dire che il cane sta bene o meno.

La potenza di questo prodotto sta nel fatto che consente di raccogliere dati utili alla prevenzione di patologie del cavo orale e di condividerli con il proprio veterinario, che comunque rimane centrale per la salute del cane: SmartOsso non si sostituisce al veterinario, raccoglie solo le informazioni che poi comunque uno specialista deve in qualche modo valutare.

top