sabato,Aprile 20 2024

Assistenti educativi, Princi: «Impegni del Comune puntualmente disattesi»

Il segretario provinciale della Uiltemp attacca: «Figure professionali non tenute nella giusta considerazione»

Assistenti educativi, Princi: «Impegni del Comune puntualmente disattesi»

«E’ vergognoso il mancato pagamento relativo agli Assistenti Educativi  e alla Comunicazione  che prestano servizio nelle scuole di Reggio Calabria  incominciato subito dopo l’avvio delle attività didattiche del nuovo anno scolastico». Questo è quanto dichiara in una nota il Segretario Provinciale Uiltemp Stefano Princi.

«Più volte come sindacato abbiamo ribadito- continua il Segretario Uiltemp- l’importanza di queste figure professionali che, garantiscono un fondamentale servizio nei confronti di alunni diversamente abili. Gli Assistenti Educativi e alla Comunicazione anche quest’anno sono alle solite si trovano a rivendicare i diritti riguardanti la retribuzione nonostante il servizio prestato.

Purtroppo prendiamo atto che queste figure professionali non sono tenute nella giusta considerazione perché non si è ancora compresa l’importanza degli stessi all’interno degli Istituti Scolastici».

«Lo scorso anno – ricorda Stefano Princi -questa Amministrazione ha deciso di esternalizzare il servizio di assistenza scolastica , rivolto agli alunni con disabilità, affidandolo alle cooperative con l’obbiettivo di un miglioramento  del servizio e di una   regolare retribuzione nei confronti degli Assistenti Educativi e alla Comunicazione ma ad oggi  constatiamo che gli impegni presi sono stati puntualmente disattesi, lo scarica barile tra le Cooperative e Il Comune di Reggio Calabria penalizza gli stessi».

«Chiediamo- conclude Il Segreterio Princi- un immediato intervento da parte del Sindaco affinché si faccia chiarezza sulle responsabilità e possano essere immediatamente riconosciute le spettanze arretrate agli Assistenti Educativi e alla Comunicazione che con abnegazione continuano a garantire la loro professionalità».

Articoli correlati

top