giovedì,Aprile 18 2024

Contrassegni e parcheggi blu, novità nella legge di Bilancio

Il presidente provinciale e regionale Anmic, Musolino: «Buona notizia ma ora vincolare i comuni a criteri oggettivi»

Contrassegni e parcheggi blu, novità nella legge di Bilancio

Istituire “spazi riservati destinati alla sosta gratuita dei veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti di contrassegno speciale ovvero delle donne in stato di gravidanza”. Si legge così nella Legge di Bilancio 2021, che all’ art. 1 infatti ha inserito i commi 819/820, i quali prevedono lo stanziamento di 9 milioni di euro per i prossimi due anni. Si tratta di 3 milioni per il 2021 e 6 milioni per il 2022. I fondi vanno ai comuni che provvedano, con delibera entro fine giugno 2021, ad istituire gli spazi riservati.  

Come fatto notare dal professore Nazaro Pagano, presidente nazionale dell’associazione nazionale mutilati invalidi civili (Anmic), si tratta “di una buona notizia anche se purtroppo la situazione nelle città è variegata. La legge di bilancio 2021 – afferma il presidente Provinciale di Reggio Calabria e regionale dell’Associazione Nazionale Mutati ed invalidi Civili (ANMIC), Giovanni Musolino – destina 9 milioni di euro per quei comuni che provvedano con delibera entro giugno ad istituire spazi destinati alle persone con disabilità anche sulle strisce blu. Ora sarà opportuno vincolare la decisione dei comuni a dei criteri oggettivi per tutti”.

Musolino evidenzia che “il nostro interesse è anche suffragato dalle recenti sentenze in ambito giudiziario. Queste hanno effettivamente sottolineato l’opportunità che il soggetto con contrassegno, se non dovesse trovare posto sugli stalli predisposti, potrei parcheggiare nelle adiacenze sulle strisce blu. Tutti i comuni potrebbero optare per questa soluzione”. Musolino ricorda che la sede provinciale ANMIC si trova in Via V. Veneto 77/A, a Reggio Calabria, ed è disponibile per qualsiasi informazione e notizia anche telefonicamente allo 0965893528 

Articoli correlati

top