venerdì,Marzo 29 2024

Caso Hermes, i sindacati: «Ora si intervenga a sanare la situazione contrattuale di alcuni lavoratori»

Le sigle: «Come più volte sollevato nei tavoli sindacali aziendali, diversi dipendenti non hanno un corretto inquadramento»

Caso Hermes, i sindacati: «Ora si intervenga a sanare la situazione contrattuale di alcuni lavoratori»

Da una parte contributi e indennità luculliani, dall’altra personale che non ha un corretto inquadramento. Una dicotomia che emerge forte dopo la scoperta delle cifre considerevoli acculate negli ultimi anni come indennità e contributi (senza contare gli stipendi) da dipendenti che rivestono ruoli apicali in Hermes, fatta dalla Commissione Controllo e Garanzia al Comune di Reggio Calabria e sulla quale intervengono i sindacati.

In una nota Samantha Caridi Filcams Cgil, Rita Raffa Fisascat Cisl, Sabrina De Stefano Uiltucs Uil, Angelo Chirico Ugl e Bruno Ferraro Fials scrivono «Prendiamo atto dalla stampa locale della triste vicenda emersa in Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Reggio Calabria e che purtroppo vede coinvolta la società Hermes per questioni non legate ai servizi erogati, ma che comunque rischia di creare un vulnus per l’opinione pubblica».

Auspicando che nella vicenda, chi di competenza faccia i dovuti approfondimenti, i sindacati chiedono «che si prosegua nell’azione, già avviata, di rilancio della società, che ci vede a pieno titolo coinvolti.
Come sindacati di categoria riteniamo utile la vicenda per ribadire, come più volte sollevato nei tavoli sindacali aziendali, che dentro la società Hermes diversi dipendenti non hanno un corretto inquadramento pur continuando a svolgere, responsabilmente, attività lavorative di livello superiore senza una equa retribuzione. Soprattutto per sanare queste situazioni chiediamo, all’unisono, un deciso e tempestivo intervento della società e dell’Amministrazione Comunale»

Il clamore della vicenda per i sindacati deve essere occasione per promuovere e rilanciare «strategicamente, in tempi celeri, la società Hermes fondamentale sia per offrire servizi di qualità ai cittadini, che per incrementare le entrate tributarie ed extra tributarie del Comune di Reggio Calabria».

top