venerdì,Marzo 29 2024

Daniela Cavallo, una calabrese alla guida della Volkswagen

Figlia di un immigrato arrivato in Germania per lavorare nella fabbrica di automobili, prende il posto di Bernd Osterloh

Daniela Cavallo, una calabrese alla guida della Volkswagen

E’ di origini calabresi il nuovo capo del comitato aziendale del Gruppo Volkswagen, che rappresenta 600mila dipendenti in tutto il mondo. Si tratta di Daniela Cavallo, 46 anni, sposata e madre di due figli. La nomina, che comprende anche il posto nel consiglio di sorveglianza, arriva dopo l’uscita di Bernd Osterloh (64 anni) che ha ricoperto questo ruolo dal 2005 e che dal prossimo primo maggio diventerà chief human resources officer presso Traton, che è la divisione di Volkswagen che si occupa del settore autocarri.

Già vice di Osterloh, la Cavallo, che è figlia di un immigrato calabrese arrivato a Wolfsburg proprio per lavorare alla Volkswagen, è entrata, in formazione, nell’azienda nel 1994 studiando economia aziendale mentre lavorava. È membro del consiglio di fabbrica dal 2002 e membro del consiglio di fabbrica generale dal 2013. «A casa per la verità si parlava calabrese. Ma tutte le sere i miei genitori accendevano la radio per ascoltare Radio Coloni – sostiene la manager. «Dobbiamo rispettare i limiti di CO2 imposti dall’Ue e quindi in futuro si punterà sull’elettrico» spiega Cavallo che ha come obiettivo principale quello di difendere i posti di lavoro degli operai. Il nuovo capo del Consiglio di fabbrica racconta anche come è cambiato il lavoro e la produzione nelle aziende VW con la pandemia da Covid-19. «La buona notizia è che nei prossimi giorni inizieremo a vaccinare anche nelle aziende e in fabbrica. Avremo subito a disposizione 5.000 vaccini».

top