giovedì,Aprile 18 2024

Rifiuti, Avr sospende i due giorni di sciopero. Tavolo in prefettura

Considerata la situazione critica dei rifiuti in città, la chiusura dell’impianto Sambatello da due giorni, i lavoratori hanno sospeso lo sciopero

Rifiuti, Avr sospende i due giorni di sciopero. Tavolo in prefettura

Era previsto per oggi e per domani lo sciopero dei lavoratori di Avr. Considerata la situazione critica dei rifiuti in città, la chiusura dell’impianto Sambatello da due giorni, i lavoratori hanno sospeso lo sciopero.

Stamane a palazzo San Giorgio una conferenza stampa dei sindacati del settore per dare l’annuncio e ricordare la situazione dei lavoratori a cui mancano non solo gli stipendi ma anche gli accessori.

«Avr ha manifestato la volontà di andare via da questo appalto- spiega Giuseppe Triglia, segretario della Fiadel – considerate e le ordinanze contingibili e urgenti che emana il Comune è obbligata a rimanere. Noi chiediamo che se va via lo deve fare avendo le carte in regole, oggi sappiamo che non è così, oltre agli stipendi ci sono tutti quegli accessori che stiamo inseguendo da tempo per i lavoratori».

 «I lavoratori hanno dato uno schiaffo morale notevolissimo alla società – sostiene Francesco Callea Fp Cgil – perchè hanno chiesto di sospendere lo sciopero dando vicinanza alla città che già soffre per i cumuli di rifiuti presenti nel territorio».

A chiarire la situazione anche Domenico Giordano della Fit Cisl: «Avevamo indetto 2 giornate di protesta per i reiterati ritardi sugli stipendi e i ritardi sui diritti accessori al buono pasto, cessione del quinto e altro. Con senso di responsabilità in due assemblee sugli impianti abbiamo deciso di sospendere per dieci giorni ed evitare di vedere appesantito il clima dovuto dalla mancata raccolta dell’impianto di Sambatello che non riesce a smaltire l’indifferenziato».

Domenico Lombardo Segretario Uil Trasporti fa il punto più in generale sulla situazione relativa agli appalti: «Andrebbe presa posizione per tutti gli appalti, soprattutto nella provincia regina abbiamo un problema diffuso con appalti e ritardi. È il momento che parti sociali e istituzioni si siedano ad un tavolo per trovare soluzioni».   

Rassicurazioni e ringraziamenti da parte dell’assessore comunale all’Ambiente, Paolo Brunetti: «Lavoratori e sindacati hanno mostrato grande sensibilità.  Abbiamo assunto l’impegno di costituire un tavolo presso la prefettura per discutere dei problemi che stanno subendo i lavoratori Avr. Abbiamo chiesto un incontro tra la società che gestisce la raccolta, il Comune e di lavoratori stessi e per le spettanze sindacali che ad oggi non sono state riconosciute».

top