giovedì,Marzo 28 2024

A Reggio Calabria le concessioni demaniali estese fino al 2033, soddisfazione per Federbalneari

Il presidente regionale Massimo Nucera: «Ora bisogna lavorare su quei pochi comuni rimasti che vanno contro la legge dello Stato»

A Reggio Calabria le concessioni demaniali estese fino al 2033, soddisfazione per Federbalneari

«Il Comune di Reggio Calabria ha iniziato a rilasciare le concessioni demaniali estese fino al 2033 in osservazione delle norme dello Stato del 2018 e della norma di sostegno al turismo durante la pandemia, quale il decreto rilancio». Ad annunciarlo è il presidente regionale di Federbalneari Calabria Massimo Nucera. «Un successo per Federbalneari Italia e Federbalneari Calabria – continua Nucera -. 

Già l’Antitrust aveva aperto una segnalazione di mancanza di concorrenza sul comune di Reggio Calabria, in merito al rilascio delle estensioni di durata della concessione al 2033 che si è concluso positivamente grazie anche all’intervento di Federbalneari Calabria, che ha interagito in modo adeguato con la Regione, illustrando anche al Comune, la proroga dello stato pandemico fino al 2021. Federbalneari Calabria inoltre, ha chiesto ed ottenuto l’intervento del presidente federale Marco Maurelli in Commissione Trasparenza per spiegare e ben motivare la validità dei procedimenti da adottare per il rilascio dei titoli concessori al 2033».

«Questo percorso ha consentito di far avviare una rapida e progressiva stabilizzazione del turismo in Calabria, anche in virtù della validità delle tesi ben portate da Federbalneari Italia.  Dunque tutto è bene ciò che finisce bene nel rispetto delle norme italiane ed europee – ha dichiarato il presidente di Federbalneari Italia Marco Maurelli -. Chiediamo alle imprese turistiche della costa della Calabria di segnalare al presidente Massimo Nucera della nostra Federbalneari Calabria quanto avviene, poiché intendiamo seguire le difficoltà delle imprese in questa delicata fase senza che si creino incomprensioni in altre parti d’Italia. Dunque Federbalneari Italia resta a vigilare sulla norma e sul suo iter attuativo».

«Finalmente anche Reggio Calabria ha iniziato da pochissimi giorni ad estendere le concessioni demaniali al 2033 rispettando la legge dello stato grazie esclusivamente al nostro lavoro regionale ed ai preziosi contenuti che ci sono stati forniti da Federbalneari Italia. Siamo molto soddisfatti dell’obbiettivo raggiunto, ora bisogna lavorare su quei pochi comuni rimasti che vanno contro la legge dello Stato e faremo il lavoro che abbiamo fatto sulla Città di Reggio Calabria», ha aggiunto Nucera.

top