giovedì,Aprile 25 2024

Lavoro, concluso a Reggio il congresso territoriale della First Cisl

L’assemblea dei delegati ha poi proceduto all’elezione del nuovo comitato direttivo territoriale che a sua volta ha eletto quale nuovo segretario responsabile First Cisl Reggio Calabria Giuseppe Cadile

Lavoro, concluso a Reggio il congresso territoriale della First Cisl

Lo scorso 20 novembre si è svolto il Congresso Territoriale First Cisl di Reggio Calabria alla presenza del segretario responsabile di First Calabria, Giovanni Gattuso e della segretaria responsabile Ust Cisl Reggio Calabria, Rosi Perrone. Presente ai lavori anche il segretario responsabile della Sas di Gruppo Bper, Emilio Verrengia.

Il congresso, a cui ha dato avvio Giovanni Gattuso, è entrato subito “in medias res”, sottolineando l’importanza del sindacato in questo momento storico e, soprattutto, nel nostro territorio che presenta una situazione politico-sociale instabile.

Il momento storico, ampiamente commentato anche dai vari interventi, è attanagliato da una crisi generale a tutti i livelli: politico, sociale ed economico. In questo tessuto si deve innestare il compito del sindacato che è quello di proporre nuove iniziative, di intervenire fattivamente nei processi produttivi, di agire sul territorio a tutela del lavoratore, promuovendo tutte le realtà capaci di produrre lavoro. La sfida è notevole perché «oggi siamo già nel futuro, oggi parliamo di digitalizzazione, transizione ecologica, sicurezza e salute, oggi ci confrontiamo con le intelligenze artificiali.»

A testimonianza di questo impegno sono intervenuti Manuela Iannò, Pasquale Arcano, Diego Quattrone, Giuseppe Cadile, Margherita Manno, Rocco Iannò.

L’intervento conclusivo della segretaria Ust Cisl, Rosi Perrone, ha sottolineato come First Cisl e Cisl siano pronte a raccogliere questa sfida, avvalendosi della propria esperienza, decodificando il presente e proiettandoci verso il futuro con la forza e l’impegno di una squadra coesa qual è quella di First Cisl. Elemento distintivo di questo sindacato, ha sottolineato Rosi, è proprio il senso dell’appartenenza ad una struttura che, se pur ampia e complessa, ha i valori di una grande famiglia

L’assemblea dei delegati ha poi proceduto all’elezione del nuovo comitato direttivo territoriale che a sua volta ha eletto quale nuovo segretario responsabile First Cisl Reggio Calabria, Giuseppe Cadile, che verrà affiancato in segreteria da Manuela Iannò e Diego Quattrone.

top