sabato,Aprile 20 2024

Reggio, focus sul passaggio generazionale nelle imprese familiari

L’iniziativa dell’Associazione nazionale consulenti patrimoniali, in collaborazione con i giovani di Confindustria, su “Il capitale umano delle imprese familiari: strumenti e soluzioni per il passaggio generazionale”

Reggio, focus sul passaggio generazionale nelle imprese familiari

“Il capitale umano delle imprese familiari: strumenti e soluzioni per il passaggio generazionale” è stato il tema del convegno organizzato dalla sezione territoriale di Reggio Calabria di Ancp, associazione nazionale consulenti patrimoniali, in collaborazione con Confindustria giovani di Reggio Calabria.

«Il tema odierno – Francesco Nucera, group manager Sanpaolo Invest e presidente della sezione territoriale di Ancp – è legato al passaggio generazionale delle aziende familiari, molto caro ai consulenti finanziari, ai consulenti patrimoniali, ma soprattutto agli imprenditori. Le imprese familiari sono la spina dorsale delle imprese e dell’economia italiana. Pertanto programmare per tempo il passaggio generazionale costituisce uno strumento che ci consente d prolungarne la durata e aumentarne l’efficienza».

Decisivi da questo punto di vista sono gli strumenti da utilizzare, come chiarisce Michela Polimeni, associata Ancp e founder di uno studio legale: «Oggi trattiamo gli argomenti che vanno a toccare strumenti e istituti messi a disposizione degli imprenditori per garantire una fase di ricambio generazionale ottima. Per far questo serve conoscere gli strumenti e capire quali andranno messi in campo in base alle singole esigenze delle imprese. Abbiamo gli accordi familiari, clausole statutarie, patto di famiglia, trust, testamento che è alla base di ogni ricambio generazionale».

L’avvocato Luigi Rossi presidente della sezione territoriale Napoli dell’Associazione nazionale consulenti patrimoniali: «Sono felice di questo invito per parlare di un tema centrale per il futuro delle imprese familiari ossia il passaggio generazionale, il ruolo del consulente può essere decisivo per garantire quella stabilità futura che serve per consegnare un patrimonio unitario alle generazioni future, evitando che le devoluzioni di natura successoria possano parcellizzare il patrimonio facendogli perdere il valore».

top