venerdì,Aprile 19 2024

Reggio, il Comune revoca le ztl

Sarà possibile per gli esercizi commerciali rimanere su strada con tavoli e sedie senza l’istituzione delle zone a traffico limitato

Reggio, il Comune revoca le ztl

Ztl revocate a Reggio. Sarà possibile per gli esercizi commerciali rimanere su strada con tavoli e sedie senza l’istituzione delle ztl. Un provvedimento che da stasera alle 21 sarebbe entrato in vigore quello delle zone a traffico limitato e che aveva suscitato grandi critiche e polemiche. Contestato l’orario, le 20, poi spostato alle 21. Contestate le modalità con cui i richiedenti avrebbero dovuto chiedere con marca da bollo il permesso per passare e dimostrare al contempo di avere pagato i tributi.

Confusione e agitazione insomma. Confcommercio, Confesercenti e altre associazioni di categorie erano insorte contro il provvedimento. L’Amministrazione ha studiato la cosa e ha trovato la soluzione che non fa torto a nessuno: ai cittadini residenti che potranno continuare a circolare e a raggiungere le abitazioni; agli esercenti che potranno proseguire a utilizzare tavoli e sedie in strada.

La fonte istitutiva delle ztl è da ricercare in una delibera di giunta.

Per non avere le ztl basterà modificare, e ciò avverrà entro oggi, una delibera di giunta del 2017, la 251 del 15 dicembre. Tutti potranno tirare un respiro di sollievo.

top