venerdì,Marzo 29 2024

Bovalino, l’Unical a supporto dei comuni per creare comunità energetiche rinnovabili

Una conferenza organizzata dall’amministrazione comunale ha rappresentato un momento di incontro con i professori dell'ateneo sui temi dell’attuale crisi energetica

Bovalino, l’Unical a supporto dei comuni per creare comunità energetiche rinnovabili

di Tonino Raco – La preoccupante crisi climatica e quella energetica richiedono soluzioni immediate per invertire una rotta sempre più fuori controllo.  Spazio quindi a strumenti innovativi che possano portare all’obiettivo della transizione energetica. Sono infatti in continua crescita i comuni calabresi che si rivolgono agli esperti dell’Unical per ricevere supporto circa la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili (CER), una vera e propria forma di cooperazione nella produzione di energia.

Un progetto, quello partito dall’ateneo calabrese, che è stato illustrato a Bovalino nel corso di una conferenza promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Maesano e che ha visto gli interventi degli ingegneri e professori dell’Unical Daniele Menniti e Nicola Sorrentino (esperti di sistemi elettrici per l’energia) oltre che la partecipazione della cittadinanza. 

«Per quanto riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabili – spiega il Prof. Menniti, ordinario di sistemi elettrici per l’energia all’Unical – possiamo dire che ci sono alcuni soggetti (amministrazioni pubbliche o anche privati) che hanno la possibilità di realizzare degli impianti che producono energia (fotovoltaici normalmente), una parte di questa energia la utilizzano per loro e l’eccellenza che vendono in rete può essere condivisa con altri cittadini che magari non hanno la possibilità tecnica o economica di realizzare gli impianti fotovoltaici. Questi cittadini se usano intelligentemente l’energia che viene prodotta hanno diritto ad un incentivo statale».

Per quanto riguarda i vantaggi dei comuni nell’intraprendere questo tipo di percorso il Prof. Menniti spiega: «con i prezzi dell’energia attuale un ente comunale che realizza un impianto fotovoltaico può cedere l’energia in rete e quindi avere la possibilità di rientrare dall’investimento in 2 o 3 anni; spesso i comuni per poter realizzare gli impianti hanno anche provvidenze economiche che non sono derivanti dalle casse comunali ma per esempio da fondi PNRR o altri fondi e quindi il vantaggio è enorme, l’energia che vendono è ben remunerata, può essere condivisa con i cittadini, questi cittadini contribuiscono a dare incentivi alla stessa comunità e questo significa ridurre i costi energetici per l’intera collettività».

top