venerdì,Marzo 29 2024

“Professional day” a Reggio, 1.500 colloqui per nuove opportunità di lavoro – VIDEO

L’1 e il 2 dicembre alla cittadella alla “Mediterranea” lo spazio dedicato al lavoro ed alle professioni organizzato da Cisme, Metrocity, Ateneo e Camera di commercio

“Professional day” a Reggio, 1.500 colloqui per nuove opportunità di lavoro – VIDEO

Si rinnova l’appuntamento del “Professional day” a Reggio Calabria per chi cerca lavoro. L’1 e il 2 dicembre alla cittadella dell’università degli studi “Mediterranea” ci sarà lo spazio dedicato al lavoro ed alle professioni in cui è possibile incontrare le aziende, presentare i curricula e sostenere i colloqui di selezione. L’evento, voluto da Città metropolitana, dall’università Mediterranea, Camera di commercio reggina e cooperativa Cisme, arriva alla decima edizione.

I dati della Camera di Commercio

Si parte dai dati impietosi sulla disoccupazione. «A Reggio sono tanti i giovani in cerca di una occupazione. Come Camera di commercio – dichiara il presidente Antonino Tramontana – siamo attenti ai dati che sono veramente pesanti e che portano a smuovere coscienze per realizzare azioni come questa per dare opportunità ai giovani. I dati sulla disoccupazione ci dicono che per la Città metropolitana siamo intorno al 16% contro il 9,5% della media nazionale. A preoccupare sono i dati relativi ai giovani dai 15 ai 24 anni: il tasso di disoccupazione è al 45% contro il 30% della media nazionale. Da qui l’importanza di ridurre la disoccupazione e impedire ai nostri ragazzi di andare a cercare lavoro fuori».

Cisme

«Siamo felici di poter presentare il professional day separatamente rispetto al Salone dell’Orientamento- afferma la presidente della Cooperativa Cisme Daniela Rossi – Si tratta di un evento che col Salone era nato ed era rivolto al mondo del lavoro. Siamo riusciti, da due anni a questa parte, a fare questo evento anche separatamente». Numeri che danno ragione a questo modus operandi se si considera che, a prenotazioni ancora in corso, aggiunge Rossi «abbiamo già 1600 colloqui prenotati e 50 aziende che parteciperanno».

La Città metropolitana

«Un primo momento che si va ad aggiungere a un orientamento fatto presso il nostro ateneo – spiega Carmelo Versace, sindaco ff della Metrocity  – domanda e offerta che provano a  trovare la giusta sinergia in un territorio che ha fame di lavoro e la Metrocity prova a favorire queste occasioni di sviluppo: aziende, amministrazioni e università insieme per mettere tutto insieme e offrire un’alternativa ai giovani, alla fuga di cervelli, con le imprese che, numerose, investono nel nostro territorio».

Come evidenziato dal delegato metropolitano Rudi Lizzi: «Quest’anni, in aggiunta, abbiamo deciso di fare degli incontri itinerari sulla ionica e la tirrenica, così molta più gente ha scoperto questa magnifica realtà. Lo scorso anno su 400 colloqui ben il 35% è andato a buon fine, quindi circa un centinaio. Speriamo di crescere e dare più possibilità di lavoro a chi quest’anno non ce l’ha fatta».

La Mediterranea

«È fondamentale che l’università si adoperi – chiude il rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti – e lo sta facendo e l’occasione odierna ne è la dimostrazione, con la Camera di commercio e la Città metropolitana per offrire ai nostri laureati le possibilità migliori di inserimento nel mondo del lavoro. Quella di oggi è una vetrina molto importante con centinaia di aziende e di contatti. Job placement universitario deve essere presente e più operativo in questo senso».

Articoli correlati

top