sabato,Aprile 20 2024

Regole Basilea III, Nesci (FdI): «Bene ok del parlamento europeo»

L’eurodeputato reggino saluta con soddisfazione l’accoglimento di alcune priorità italiane, come la flessibilità del credito per Pmi e consumatori

Regole Basilea III, Nesci (FdI): «Bene ok del parlamento europeo»

«Oggi in commissione Econ abbiamo votato e approvato il pacchetto legislativo sulla riforma delle regole di Basilea presentato dalla Commissione europea a ottobre 2021».

Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Denis Nesci, componente della commissione Econ del Parlamento europeo. «Un pacchetto legislativo di fondamentale importanza visto il forte impatto che avrà sulle imprese, anche alla luce del particolare momento storico nel quale l’economia europea si troverà ad affrontare sfide epocali e il fabbisogno di credito sarà enorme».

«In quest’ultimo anno – prosegue Nesci – in sinergia anche con altri gruppi politici al Parlamento europeo, abbiamo lavorato affinché nel testo finale venissero accolte le priorità italiane e fosse garantita la giusta flessibilità del credito, in particolare per le Pmi e per i consumatori, con effetti positivi sulle famiglie, ed evitando di mettere a repentaglio alcuni dei rilevanti sforzi fatti finora per la ripresa economica».

Nesci si dice quindi soddisfatto del risultato raggiunto ed aggiunge: «Ci auguriamo che il testo possa essere ancora migliorato, dopo il passaggio in Plenaria, in fase di negoziati interistituzionali con il Consiglio».

Articoli correlati

top