martedì,Aprile 23 2024

Poste, Giunta (Slp Cisl) denuncia la carenza di operatori: «Incrementare il personale»

Il segretario: «Serve un urgente e fattivo intervento volto a ottenere l’assegnazione di nuove risorse»

Poste, Giunta (Slp Cisl) denuncia la carenza di operatori: «Incrementare il personale»

«In relazione alle problematiche sugli organici degli Uffici Postali e dei Centri di Recapito, più volte denunciate, purtroppo ci troviamo ancora oggi a segnalare gravi criticità sia in termini operativi che gestionali, dovute all’insufficiente numero di personale applicato, aggravate dalle uscite per esodo non adeguatamente compensate». È quanto afferma Francesco Giunta, segretario Slp Cisl Reggio Calabria.
«Sosteniamo – continua – che sia necessario un sostanziale e urgente incremento di personale attraverso un più corposo intervento di Politiche Attive, partendo dalle situazioni più critiche che gravano, sull’organizzazione del lavoro e sulla qualità ed immagine del servizio».

Il segretario territoriale denuncia carenze in tutta la provincia reggina, a tal punto che gli Uffici Postali più complessi e i Centri di Recapito fanno strutturalmente ricorso allo straordinario e a distacchi continui su tutto il territorio. La sigla sindacale, che nel territorio raccoglie ben più della maggioranza assoluta degli iscritti tra i lavoratori di Poste Italiane, attraverso il suo segretario parla di «servizio al collasso». I motivi sono da rintracciare nella «forte carenza di personale».

«Nonostante siano poche le forze – spiega Giunta – il servizio finora è stato garantito grazie alla buona volontà dei lavoratori, ma non si può continuare così per sempre, a volte, per buon senso, anche i direttori si mettono agli sportelli per agevolare il flusso della clientela e la corrispondenza viene recapitata anche attraverso figure di Staff a cui non competerebbe trascurando in questo modo le attività gestionali e interne. Per quanto sopra, siamo nuovamente a richiedere un urgente e fattivo intervento volto a ottenere l’assegnazione di nuove risorse, in misura adeguata a consentire una corretta operatività degli Uffici Postali».

top