giovedì,Marzo 28 2024

Mercato ittico a Reggio, c’è il bando per l’affidamento

Entro il prossimo weekend sarà pubblicato in gazzetta ufficiale. L'assessore Martino: «Ci sarà uno spazio di coworking per le start up del settore ittico food tech e dell'innovazione in ambito turistico»

Mercato ittico a Reggio, c’è il bando per l’affidamento

Pubblicato lo scorso 22 maggio sull’albo pretorio del comune di Reggio Calabria il disciplinare di gara per “l’affidamento in gestione, ai sensi dell’art. 45 bis del codice della navigazione, di attività volte alla valorizzazione del mercato ittico sito nella banchina del porto di Reggio, attraverso una proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi”.

Entro il prossimo weekend il bando sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale e partiranno i termini per presentare le domande.

L’offerta più vantaggiosa

Nell’atto si legge che «Il Dirigente del Settore Sviluppo Economico del Comune di Reggio Calabria, in esecuzione delle Deliberazioni di indirizzo della Giunta Comunale n 37 e 38 del 8 marzo 2021 e della propria Determinazione n. 2344/2023 del 19 maggio 2023 indice una procedura ad evidenza pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento in gestione, ai sensi dell’art. 45 bis del codice della navigazione, di attività volte alla valorizzazione dell’immobile demaniale in uso al Comune, prospiciente il molo di levante del Porto di Reggio Calabria, attraverso una proposta di riqualificazione dello stesso e dei servizi annessi. Oggetto del presente affidamento in gestione è pertanto la riqualificazione dell’immobile e l’utilizzo del medesimo nel rispetto degli oneri e delle prescrizioni previste».

La durata dell’affidamento in gestione è per 9 anni, a decorrere dal giorno di sottoscrizione del verbale di consegna dell’immobile, eventualmente anche anticipata sotto riserva della stipula del contratto. La predetta durata è comprensiva anche del periodo di tempo necessario per i lavori di riqualificazione dell’immobile.

Gli obiettivi del bando

Come chiarisce l’assessore alle Attività produttive Angela Martino: «È un progetto a cui tengo molto, perché punta ad un mercato ittico innovativo, con servizi annessi anche di somministrazione. Grazie a questo bando l’amministrazione intende promuovere politiche innovative e formule commerciali al passo con una nuova strategia di sviluppo del settore ittico, introducendo elevati standard qualitativi e tipologici di offerte di prodotti; incrementando le attività offerte e prevedendone ulteriori di trasformazione e preparazione, degustazione, somministrazione. Inoltre si persegue l’obiettivo di creare all’interno della struttura uno spazio di coworking in grado di ospitare, accelerare e incubare start up, operanti nel settore ittico food tech e dell’innovazione in ambito turistico».

Articoli correlati

top