sabato,Gennaio 25 2025

Palmi, commercianti sul piede di guerra: «La tendostruttura copre i nostri negozi»

Piazza I Maggio ospiterà fino al 6 gennaio il Pala Winter Music Festival ma la decisione dell’Amministrazione comunale penalizza le attività commerciali

Palmi, commercianti sul piede di guerra: «La tendostruttura copre i nostri negozi»

Commercianti sul piede di guerra a Palmi. La manifestazione “Pala Winter Music Festival” che si protrarrà fino al 6 gennaio, a loro dire sta penalizzando i negozi. Al fine di ospitare l’evento, l’Amministrazione comunale – guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio – lo scorso novembre ha stretto una collaborazione con l’associazione Aps Milmedia, che prevedeva l’installazione di una tendostruttura che impegnerà piazza I Maggio per tutta la durata degli eventi. Ed è proprio questa tendostruttura a causare disagio ai commercianti.

Le facciate dei negozi, infatti, sono completamente coperte dalla poco elegante tenda verde, che di fatto nasconde completamente gli esercizi commerciali, creando un danno economico ai commercianti, che non hanno modo di attirare gli acquirenti. «Lavorare così è drammatico nel periodo natalizio», hanno affermato. Ieri sera, il dj-set di Tananai ha portato in città moltissimi visitatori, ma i commercianti hanno guadagnato poco o nulla, dal momento che i loro negozi sono stati “oscurati” non solo dalla tenda, ma «addirittura è stata installata una rete metallica che ha completamente coperto negozi e vetrine.

Lo stesso succederà il 29 dicembre, quando si esibirà Rocco Hunt», hanno spiegato rassegnati i commercianti, che contestano anche «la scelta di utilizzare un palatenda così imponente da occupare l’intera piazza, rendendo difficoltoso il passaggio anche solo pedonale. Praticamente oscura, nel senso che rende poco visibili, i pochi negozi che con grandi sacrifici resistono nonostante la crisi. Per decine di famiglie palmesi questo sarà un Natale triste».

top