lunedì,Gennaio 13 2025

Regione Calabria e Fincalabra Spa premiate ai Startup Ecosystem Stars Awards 2024

Startup Ecosystem Stars Awards 2024: la Calabria tra i migliori ecosistemi innovativi globali

Regione Calabria e Fincalabra Spa premiate ai Startup Ecosystem Stars Awards 2024

La Regione Calabria, in collaborazione con Fincalabra Spa, è tra i vincitori dello Startup Ecosystem Stars Awards 2024, un prestigioso riconoscimento internazionale che celebra le migliori organizzazioni governative impegnate nello sviluppo di ecosistemi startup innovativi a livello globale. L’evento è stato organizzato da International Chamber of Commerce (ICC) e Mind the Bridge, in partnership con OECD, Commissione Europea e Microsoft.

La Regione Calabria e Fincalabra sono state premiate nella categoria Best-in-class Startup Programs per il loro impegno nella promozione dell’innovazione, del talento locale e della crescita economica sostenibile. Questo risultato evidenzia il ruolo fondamentale delle loro iniziative nel rafforzare la competitività imprenditoriale tramite programmi dedicati a startup e PMI innovative.

«Ricevere questo premio rappresenta un traguardo importante e testimonia il nostro impegno a promuovere l’innovazione come motore di sviluppo, sostenendo le nostre startup e rafforzando il nostro posizionamento a livello internazionale», ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico, Rosario Varì. Ha aggiunto: «Tra le prossime e importanti azioni programmate c’è la pubblicazione imminente di un bando interamente dedicato alle startup calabresi».

Anche il Presidente di Fincalabra Spa, Giosy Romano, ha espresso soddisfazione: «Essere riconosciuti tra i migliori ecosistemi di innovazione dimostra che la forte sinergia tra la Regione Calabria e Fincalabra sta andando nella giusta direzione ed è un forte stimolo. Il nostro obiettivo è continuare a supportare le startup e attrarre investimenti, contribuendo al progresso economico e sociale della Regione». Ha poi rivolto un messaggio al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto: «Cogliamo l’occasione per augurargli una pronta guarigione, auspicando che anche con questo bel risultato si possa contribuire a una sua più celere ripresa».

La cerimonia, svoltasi a Parigi, ha visto la Calabria premiata accanto a eccellenze internazionali come la Seoul Business Agency, il Colorado Office of Economic Development and International Trade, Tech Barcelona e il National Innovation Agency della Thailandia. Questo riconoscimento conferma l’impegno della Calabria nello sviluppo di politiche innovative e di programmi a sostegno delle startup.

Articoli correlati

top