mercoledì,Luglio 9 2025

Fitch promuove la Calabria: l’outlook passa da ‘stabile’ a ‘positivo’. Occhiuto: «Risultato frutto di rigore e riforme»

Il rating a lungo termine resta ‘BBB’, ma migliora il profilo di credito. Il presidente: «La Calabria può voltare pagina e conquistare un ruolo più forte nel sistema Paese»

Fitch promuove la Calabria: l’outlook passa da ‘stabile’ a ‘positivo’. Occhiuto: «Risultato frutto di rigore e riforme»

La Calabria guadagna fiducia sui mercati finanziari internazionali. L’agenzia Fitch ha comunicato la revisione dell’outlook per la Regione, alzandolo da ‘stabile’ a ‘positivo’, pur confermando il rating a lungo termine ‘BBB’.

Un passo importante, che riconosce un miglioramento strutturale della solidità finanziaria della Regione, con l’innalzamento del profilo di credito da ‘bbb’ a ‘bbb+’.

«Questo risultato non è casuale, ma frutto di un lavoro serio e continuo, in particolare nel settore sanitario» ha dichiarato Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«Abbiamo agito con determinazione per recuperare trasparenza e controllo nella gestione dei conti delle aziende sanitarie, riducendo le passività pregresse da 1,2 miliardi a circa 800 milioni di euro. È anche grazie a questa chiarezza sui conti che Fitch ha potuto rimuovere un importante elemento di rischio dal profilo finanziario della Regione».

L’agenzia ha riconosciuto anche la capacità gestionale della Calabria, capace di mantenere prudenza e resilienza in un contesto complesso, con entrate stabili e spese in crescita, in parte dovute alle misure restrittive di finanza pubblica.

Occhiuto ha inoltre evidenziato la solidità della struttura del debito regionale, descritta come a basso rischio, con scadenze regolari e tasso fisso, e una liquidità media mensile di circa 1 miliardo di euro, che consente di coprire il servizio annuo del debito (110 milioni) con ampio margine.

Fitch sottolinea un cambio di passo anche nel contesto delle Regioni a statuto ordinario italiane:
la Calabria oggi si colloca in una fascia intermedia, superando lo storico giudizio negativo che per decenni ha penalizzato l’amministrazione regionale.

«Questo riconoscimento rafforza la nostra credibilità – ha aggiunto Occhiuto – e ci incoraggia a proseguire con serietà sulla strada delle riforme, del risanamento e dello sviluppo. È la conferma che la Calabria può voltare pagina e conquistare un ruolo nuovo e più forte nel sistema Paese».

Articoli correlati

top