venerdì,Marzo 29 2024

E nella notte di “San” Lorenzo Roccella divenne ombelico del mondo

Quella del 2019 sarà ricordata come l'estate del Jova Beach Party, in cui la Locride ha vissuto un agosto da protagonista

E nella notte di “San” Lorenzo Roccella divenne ombelico del mondo

Da sempre snobbata dai grandi eventi, per una volta la Locride ha vissuto un agosto da protagonista. Quella del 2019 sarà ricordata come l’estate del Jova Beach Party, il mega show sulle spiagge di Lorenzo Jovanotti che ha cambiato il concetto di tour musicale. Dopo le polemiche ambientaliste che hanno portato allo spostamento e alla cancellazione di alcune date, la tappa calabrese di Roccella Jonica rappresentava un vero e proprio banco di prova. Così la Locride si è presa la sua rivincita, grazie ad una macchina organizzativa impeccabile (nonostante qualche comprensibile difficoltà logistica) e un livello esemplare di maturità degli spettatori, corretti, ordinati e desiderosi di vivere una giornata di festa. «Ho scelto questa terra che, da sempre, è terra di accoglienza, per lanciare un messaggio a favore di un nuovo modo di approcciarsi all’ambiente e di vivere divertendosi- disse Jovanotti – la Calabria è più bella della California. Lo dico ogni volta che passo da qui».

I numeri hanno polverizzato ogni record. Circa 30mila spettatori, con sold out centrato in largo anticipo, per il live con un occhio alla musica e l’altro all’ambiente, allestito all’area natura village fuori dal porto roccellese. Per chi c’era, un’esperienza da ricordare e raccontare. Un successo che lascerà il segno in una terra che, anche se per pochi giorni, ha potuto godere di grande visibilità e di un notevole indotto economico.

top