venerdì,Aprile 19 2024

Roghudi, al via i festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie

Parroco don Giovanni Zampaglione: «Per via del Covid quest’anno i festeggiamenti saranno in un tono minore»

Roghudi, al via i festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie

Domani prenderanno il via i festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie. «Sarà una festa in tono minore – racconta il parroco don Giovanni Zampaglione – in quanto non ci sarà il tradizionale pellegrinaggio a Roghudi vecchio e la messa in loco, a causa della pandemia e non ci saranno nemmeno la processione per le vie del paese e i festeggiamenti civili. Festa in tono minore ma all’insegna della dignità e del massimo rispetto per la sacralità dei riti religiosi». A pagare il prezzo più alto sarebbe il calendario dei festeggiamenti civili, che ogni anno era molto “nutrito” di eventi che sono stati tutti annullati.

Il programma religioso invece, è ampiamente confermato e prevede un triduo di preparazione (29 e 30 giugno e 1 luglio) con momenti di riflessione e meditazione. «Giorno 2 luglio – spiega il parroco –  saranno celebrate due messe solenni, una alle 10 e l’altra alle 18, per dare a tutta la popolazione la possibilità di partecipare ed evitare gli assembramenti». Nel programma distribuito alla comunità, il parroco ha invitato ogni fedele a partecipare ai diversi momenti di riflessione e di preghiera con lo spirito che contraddistingue il cristiano, ossia quello della comunione e del volersi bene. 

«È ormai da diversi anni che cerco di far capire alla mia comunità che è importante far comunione e volerci bene – ha sottolineato don Zampaglione – non solo all’interno di un luogo sacro che può essere la chiesa in quanto struttura, ma in ogni luogo in cui ci troviamo o lavoriamo. Il voler bene – ha concluso – non si compra, non si vende, non si impone, né si può evitare. Il voler bene succede. A mio avviso abbiamo bisogno di un’epidemia che dovrebbe contagiare tutti ed ognuno quella del volersi bene e del gareggiare nello stimarsi a vicenda. Mi auguro che Maria SS. delle Grazie possa aiutarci a vivere bene i diversi giorni di festa e aiutarci ad amare ogni giorno suo figlio Gesù».

top