martedì,Ottobre 19 2021

A Cittanova “Il teatro riparte dalla piazza”. Al via la rassegna promossa da Kalomena

Mariano Rigillo, Francesca Reggiani, Debora Villa e Michela Andreozzi saranno impegnati in quattro spettacoli a partire da questa sera

A Cittanova “Il teatro riparte dalla piazza”. Al via la rassegna promossa da Kalomena

L’associazione Kalomena riparte con l’anteprima estiva della Rassegna teatrale di Cittanova. Una scelta per riaprire idealmente le porte del teatro, portando il teatro in piazza, dopo la chiusura forzata del teatro “Gentile” a causa del Covid. Nell’ambito di “Cittanova Estate 2021” promossa dall’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Città metropolitana e della Regione Calabria, è stata allestita una rassegna di 4 spettacoli teatrali, con ingresso gratuito, nei giorni 10, 11, 12 e 20 agosto, con la presenza di artisti del teatro di prosa e del teatro comico di rilievo nazionale, quali Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Francesca Reggiani, Debora Villa e Michela Andreozzi.

Il centro storico con la sua piazza sarà il teatro all’aperto e il simbolo della voglia e determinazione di ritornare alla preziosa normalità, dove ci si potrà incontrare nuovamente con gli spettatori e con la loro voglia ascoltare, vedere, ridere e di farsi raccontare tutto ciò che il teatro è capace di trasmettere. Gli eventi saranno arricchiti da una serie di attività tese a potenziare l’offerta culturale della città, trasformando Cittanova in un vero e proprio “teatro/museo a cielo aperto”, al fine di valorizzarne il patrimonio architettonico del centro storico, i suoi palazzi gentilizi, gli edifici religiosi e quello paesaggistico-monumentale come la Villa comunale, nonché l’enogastronomia e le tradizioni.

Proprio su piazza Garibaldi, cuore del centro storico e teatro naturale all’aperto, sarà allestita l’anteprima estiva della rassegna teatrale, con ingresso gratuito, che avrà come titolo “Il teatro riparte dalla piazza”, una scelta tesa a far riaprire idealmente le porte del teatro, portandolo in piazza, sotto le stelle. Sarà la compagnia del Teatro Belli di Antonio Salines con la commedia “Càsina, o le allegre comari di Plauto”, un’opera di Plauto con la regia di Carlo Emilio Lerici e due interpreti d’eccezione come Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, ad inaugurare la rassegna stasera, in piazza Garibaldi.

In questa occasione sarà ricordata la figura del maestro Antonio Salines, direttore artistico della stagione teatrale e cittadino onorario di Cittanova, recentemente scomparso. L’avergli affidato nel 2015 la direzione artistica della stagione teatrale ha consentito al teatro Gentile di proiettarsi in una dimensione regionale e nazionale di primaria qualità, permettendogli anno dopo anno di crescere e puntare l’asticella qualitativa sempre più in alto e poter proporre un’offerta alla pari con i grandi teatri delle grandi città. Seguiranno tre serate di teatro comico con tre grandi protagoniste nazionali del cabaret. Domani, andrà in scena Debora Villa con lo spettacolo “20 di risate”, dopodomani sarà la volta di Francesca Reggiani con “Il meglio di…!” ed il 20 agosto chiuderà la rassegna Michela Andreozzi con il divertentissimo “A letto dopo carosello”.

top