martedì,Ottobre 19 2021

“Gerace invita”: arte, musica e cultura fino al 4 settembre

È ripartito ieri il ricco calendario degli eventi estivi promossi dall’Amministrazione comunale

“Gerace invita”: arte, musica e cultura fino al 4 settembre

Dopo il successo di pubblico che si è registrano nei giorni scorsi, riprende il calendario degli eventi promossi dall’Amministrazione comunale di Gerace, guidata dal sindaco Giuseppe Pezzimenti. “Gerace Invita” a visitare la città con i suoi luoghi storici e culturali che faranno da cornice ad una serie di eventi che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid. Il ricco calendario di “Gerace Invita” ha ripreso ieri, con l’attesa mostra fotografica di Francesco Saverio Asciutti, che si potrà visitare fino al 18 agosto, al Chiostro di San Francesco.

Oggi, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, si terrà un concerto a cura dell’Accademia “Senocrito”, nel corso del quale si esibiranno: Celeste Di Meo, (Violino) e Michelangelo Carbonara (Pianoforte). Domani, a Palazzo Sant’Anna, dalle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro “La via italiana dello Stoccafisso”, a cura dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria e dell’Associazione “Leggendo tra le righe”. Sempre domani, alle ore 21.30, Piazza delle Tre Chiese sarà la location del concerto lirico, a cura dell’Accademia “Senocrito”, con la performance di Davide Costantino – Pianoforte, Roberta Nassi – Soprano, Andrea Politi – Tenore. Il 12 agosto, alle 21.30, Piazza delle Tre Chiese ospiterà una sfilata di moda a cura della Sartoria “Gelsomino”.

Il programma si arricchisce di una interessante “tre giorni”, il 12-13-14 agosto, con un evento a cura di Attilio Spanò, dal titolo “Corrispondenze contemporanee” con la partecipazione degli artisti Domenico Grenci, Stefania Perna e Alessandro Saturno, ai quali si affiancheranno in un dialogo multidisciplinare gli attori Maria Ariis, Francesco Migliaccio, Lucia Ruffo e Antonio Tallura. Gli artisti utilizzeranno come studio la Chiesa dell’Annunziatella, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Cortile di Casa Spanò. Gli artisti incontreranno il pubblico dalle 18 alle 22.30. La sera del 13 agosto, alle ore 21.30, in Piazza delle Tre Chiese si terrà un recital pianistico con l’esibizione della promettente giovane geracese Maria Condò, a cura dell’Accademia “Senocrito”.

Lunedì 16 agosto, ci sarà la “Caccia al tesoro di Ruggero”, con inizio alle 18.30 nel centro storico, a cura del comune di Gerace e dell’associazione “Leggendo tra le righe”. Sarà un momento non solo ludico ma anche storico-culturale che riprende il viaggio di Ruggero il Normanno per le vie della Città di Gerace, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che, attraverso il progetto “Siamo tutti Ruggero” (www.exploregerace.it), intende promuovere il patrimonio culturale con il contributo dei commercianti e delle associazioni che operano sul territorio. La sera del 16 agosto, alle ore 21.30, in Piazza delle Tre Chiese, ci sarà il recital lirico con l’esibizione di Francesca Canale, a cura dell’Accademia “Senocrito”.

Il 17 agosto, dalle 18.30 in poi, al centro storico, altro appuntamento nel segno dei Normanni con “I personaggi di Ruggero – Marcialonga”, evento a cura del Comune di Gerace e della Pro Loco “Città di Gerace”. Il 18 agosto, dalle 18.30 in poi, il centro storico della città è il palcoscenico naturale della “Rievocazione storica di Ruggero il Normanno”, a cura del Comune di Gerace e della Pro Loco “Città di Gerace”. Il 19 agosto, alle ore 21.30, in Piazza delle Tre Chiese, si potrà ascoltare il concerto per pianoforte di Angela Bumbaca, a cura dell’Accademia “Senocrito”. Allieteranno la serata del 20 agosto, alle ore 21.30, in Piazza delle Tre Chiese, le musiche di Bach, Giuliani, Albert, Golinski, Marjan, Thomas interpretate da Rosario Gioeni con la sua marimba, a cura dell’Associazione culturale “Magnagrecia”.

Serata dedicata alla cultura quella del 21 agosto quando, alle 18.30 a Palazzo Sant’Anna, si terrà la presentazione del libro inedito di Bruno Siciliano dal titolo “Morte di un fumatore di pipa”, a cura della Pro Loco “Città di Gerace”, con il patrocinio del Comune di Gerace. Sempre il 21 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, le musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Ravel interpretate al pianoforte da Alessandro Salvatore Restifo, a cura dell’Associazione culturale “Magnagrecia”. Il 22 agosto, Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, sarà il teatro all’aperto del concerto di musica leggera “Favoloro Trio”, a cura del Comune di Gerace.

Si passa al 23 agosto, quando in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 19, sarà presentato il volume di Vincenzo Cataldo dal titolo “Gerace Storia e immagini del Novecento”, edito da Promocultura Edizioni, dove, attraverso notizie e foto d’epoca, l’autore storico geracese, propone gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato la storia di Gerace dall’inizio del Novecento ai primi anni Settanta. A seguire, sempre in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, il 23 agosto ci sarà il concerto lirico del trio “Casile-Marino-Costantino”, a cura dell’Accademia “Senocrito”. Serata davvero speciale e carica di grandi ed intense emozioni quella del 27 agosto quando all’interno della splendida cornice della Chiesa di San Francesco, alle ore 18.30, si terrà il “Premio Carmelina Condelli”, a cura del Centro Italiano Femminile – Sezione di Gerace.

Il 28 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, ci sarà “Alma Latina” con le esibizioni di Gloria Pafumi – chitarra, Agostino Scuderi – chitarra, con musiche di Bach, Ponce, Barrios, Llobet, Torraba, Piazzolla, a cura dell’Associazione culturale “Magnagrecia”. Altra serata dedicata alla buona musica quella del 29 agosto quando in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, Manuel Di Paola al pianoforte propone le musiche di Beethoven, Chopin, Prokofiev, a cura dell’Associazione culturale “Magnagrecia”. Il 30 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, si esibirà il “FlexiBrass Quintet in concerto”, a cura dell’Accademia “Senocrito” e del Comune di Gerace. La serata conclusiva del 4 settembre prevede in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21.30, l’esibizione della Orchestra di fiati di Delianuova, a cura del Comune di Gerace.

top