venerdì,Aprile 19 2024

A Reggio Calabria si celebra la Giornata nazionale Abio

Sabato 25, con una donazione, è possibile ricevere un cestino di pere che aiutano i bambini in ospedale

A Reggio Calabria si celebra la Giornata nazionale Abio

Sabato 25, i volontari Abio torneranno in piazza anche a Reggio Calabria, dove svolgono il loro servizio per raccontare quello che fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale. Sarà possibile incontrarli, farsi raccontare le loro esperienze, sapere cosa e come hanno affrontato in questi ultimi mesi e sostenerli, tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere; il simbolo della Giornata! I tradizionali cestini di pere infatti, sono ormai diventati un simbolo di solidarietà e di attenzione per la realtà dei bambini ricoverati in ospedale.

La Giornata nazionale Abio è il momento in cui Abio, in maniera forte e coesa si racconta. L’obiettivo è quello di continuare a prendersi cura dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie nel momento difficile dell’impatto con l’ospedale. La storia di Abio parla da più di 40 anni di un volontariato formato e qualificato al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie, un volontariato che in questo periodo di pandemia ha vissuto l’assenza forzata dai reparti ospedalieri e si è impegnato al massimo per restare saldo, per organizzarsi e poter offrire sostegno a bambini ragazzi e famiglie in Pediatria, con nuove forme di accoglienza e presenza a distanza.

L’emergenza sanitaria li ha costretti lontano dalle pediatrie, ma Abio è rimasta salda ed unita, ha lavorato da remoto attraverso le iniziative #abioanchedalontano per non far mancare ai bambini e alle famiglie in ospedale un sorriso accogliente e un momento di svago e di gioco. Quest’anno la Giornata nazionale Abio sarà un evento misto, un mix tra passato, presente e futuro, un evento che in tutta Italia che permetterà a chiunque di conoscere Abio e scoprire i suoi progetti. 

A Reggio Calabria si potranno incontrare i volontari Abio in piazza San Giorgio al Corso. Ma non solo. Per chi non potrà essere fisicamente in piazza, sarà possibile conoscere e sostenere Abio sul sito www.giornatanazionaleabio.org. Dal 10 settembre al 10 ottobre si potranno incontrare virtualmente i volontari Abio, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le donazioni e le attività #ABIOadistanza realizzate per tenere compagnia in ospedale – da remoto – ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Inoltre, sarà possibile prenotare le pere e scegliere di devolvere la propria donazione ad Abio Reggio Calabria ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere. Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni Abio per riprendere il servizio appena possibile, per organizzare corsi di formazione per volontari, nuovi o già attivi, in linea con i grandi cambiamenti che gli ospedali hanno vissuto e che il servizio nelle Pediatrie dovrà affrontare nei prossimi mesi. 

top