martedì,Aprile 16 2024

Gallico, torna l’appuntamento con la “Festa delle Castagne di don Bosco”

L’evento, promosso dalla Famiglia Salesiana, si terrà domani come da tradizione

Gallico, torna l’appuntamento con la “Festa delle Castagne di don Bosco”

Si avvicina a Gallico, periferia nord di Reggio Calabria, l’appuntamento con la Festa delle Castagne, tradizionale ricorrenza della Famiglia Salesiana che ricorda il miracolo di San Giovanni Bosco. L’evento si terrà domani, a partire dalle 17, nel cortile della Scuola primaria “Don Demetrio Fortugno”. Dopo l’accoglienza e l’animazione che coinvolgerà i bambini e le famiglie presenti, si svolgerà un momento di riflessione e di rievocazione del miracolo della moltiplicazione delle castagne avvenuto nel 1849.

In quella circostanza, don Bosco, al rientro dalla visita ai defunti al cimitero con i suoi giovani, promise castagne per tutti. Ma i sacchi acquistati dalla madre, mamma Margherita, erano solo tre e non sarebbero bastati per tutti. Don Bosco non si sgomentò: le castagne si moltiplicarono e tutti ne ebbero a sazietà. La ricorrenza di lunedì proseguirà con la distribuzione delle caldarroste e con la buonanotte salesiana, prevista alle 19.30.

La Festa delle Castagne 2021, inserita nell’ambito delle iniziative dell’Oratorio Itinerante, è promossa dall’associazione di volontariato “Il Sorriso di don Bosco”, in collaborazione con l’associazione Tre Quartieri ed il Gruppo “Supporters Reggina – Gallico”, e grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Orazio Lazzarino”, dott. Albino Barresi, che ha concesso l’uso del cortile esterno della scuola.

L’associazione di volontariato “Il sorriso di don Bosco”, animata dal carisma e dal sistema educativo del Santo dei giovani, è costituita dalla Famiglia Salesiana che per quasi sessant’anni ha composto la comunità dell’Oratorio don Bosco di Gallico: salesiani cooperatori, exallieve, PGS Aurora Gallico, animatori, simpatizzanti e volontari.

top