giovedì,Aprile 18 2024

Reggio, tutto pronto al PalaCalafiore per la “Divina Commedia Opera Musical”

«Aspettiamo il grande pubblico perché, nel rispetto delle misure anti Covid, bisogna e si può tornare alla normalità! I nostri sono i luoghi più controllati e sicuri», l’appello di Ruggero Pegna

Reggio, tutto pronto al PalaCalafiore per la “Divina Commedia Opera Musical”

Tutto pronto per l’evento dell’anno in Calabria: “La Divina Commedia Opera Musical” sta per arrivare attesissima a Reggio. A distanza di quasi due anni dall’ultimo grande evento, il concerto della popstar mondiale Mika di inizio febbraio 2020, il Palacalafiore si prepara ad accogliere l’acclamato kolossal nei giorni 3 e 4 dicembre. Quattro gli spettacoli previsti: due matinée alle ore 10 per le scuole e due serali alle ore 21. A Reggio, la straordinaria opera chiuderà Fatti di Musica 2021, la 35° edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e organizzato da Ruggero Pegna e riceverà il Premio “Riccio d’Argento” dell’orafo Gerardo Sacco, oscar del festival, come “Migliore Produzione dell’Anno. Anche la Calabria celebra così l’Anno Dantesco 2021 a settecento anni dalla morte di Dante.

«L’evento – afferma Ruggero Pegna – rappresenta un’autentica prova nazionale, in quanto è uno dei primi ad effettuarsi in uno dei più grandi palasport italiani dall’inizio della pandemia. Aspettiamo il grande pubblico perché, nel rispetto delle misure anti Covid, bisogna e si può tornare alla normalità! I nostri sono i luoghi più controllati e sicuri. Confermo l’obbligo del green pass dall’età di 12 anni, oppure il certificato di tampone effettuato entro le 48 ore. Per i matinée, ogni classe o gruppo di classi dello stesso Istituto avranno assegnato un settore da rispettare, come sempre e come a scuola, ma in un ambiente molto più grande, igienizzato ed areato. L’interesse è davvero enorme e sono certo che vivremo tre giorni di grande musica, cultura e divertimento! È un’opportunità imperdibile – conclude l’organizzatore – per avvicinare il pubblico degli studenti a questa Opera in un modo affascinante e spettacolare ed è anche un’occasione per visitare il Museo dei Bronzi e tutta Reggio, Città dal grande patrimonio storico, culturale e paesaggistico».

La prevendita dei biglietti per i serali è in corso su www.ticketone.it e nei punti Ticketone (Reggio C. B’Art, a fianco Teatro Cilea), mentre per prenotare gli Istituti Scolastici alle repliche del mattino al prezzo ridotto con gratuità per i docenti accompagnatori, bisogna rivolgersi direttamente agli Uffici dell’organizzazione (tel. 0968441888, mail [email protected]). Il più grande racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono tempo e scadenza, riprende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia in un allestimento così straordinario da far guadagnare a La Divina Commedia Opera Musical, prodotta da MIC Musical International Company, la Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri, il titolo per due volte di Miglior Musical al Premio Persefone, tre volte il Riccio d’Argento di Fatti di Musica per la “Migliore Produzione”, il riconoscimento del Senato della Repubblica, il Patrocinio del Ministero della Cultura, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri.

Per la regia di Andrea Ortis, che assieme a Gianmario Pagano ha curato anche i testi, con le musiche composte da Marco Frisina, la voce narrante di Giancarlo Giannini, interpreti eccezionali danno vita ai personaggi più emblematici, quelli unici ed eterni del poema dantesco: Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Noemi Smorra (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli), Mariacarmen Iafigliola (Pia dei Tolomei, La donna), Antonio Melissa (Ugolino, Catone), e Antonio Sorrentino (Pier delle Vigne e Arnaut). Il corpo di ballo acrobatico, guidato dal capoballetto Mariacaterina Mambretti, è come un’onda che avvolge il racconto. Tutt’attorno, in una realtà aumentata, proiezioni video di ultima generazione danno al passato la forza del presente. Proiezioni immersive in 3D inondano il pubblico e lo portano dentro la bolgia di dolore e immensità che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare.

E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale di sostegno alla narrazione, tutti gli spettatori, anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta. La nuova edizione si arricchisce di numerose novità, a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera musical un moderno kolossal teatrale: nuovi effetti tecnologici di luci e proiezioni, ancor più evoluti e sorprendenti, che dipingono la scena con quadri in 3D in continuo mutamento; nuove live session di percussioni, con strumentazione potenziata per il massimo coinvolgimento ritmico dei ballerini in scena e del pubblico in sala. Oltre due ore di spettacolo, in due atti, più di 200 costumi e 70 scenari: numeri così importanti rivelano tutto l’amore e tutto l’impegno riversati in questo preziosissimo musical di continua tensione. Una riscrittura fluida dei versi e delle storie più toccanti del poema rende poi semplice e immediata la sua totale comprensione. 

«Ripartire è un’emozione grandissima – afferma Andrea Ortis -. Pensare adesso di rivivere il calore che solo il pubblico dal vivo può regalare agli artisti è la ricompensa più preziosa al lungo stop che ci ha tenuto lontano da luoghi che per noi sono vita». «Riportiamo in scena il capolavoro dantesco – sottolinea Antonello Angiolillo, interprete proprio di Dante – con uno spettacolo in continua evoluzione e con linguaggi che sanno parlare anche alle nuove generazioni». Per Lara Carissimi, produttore esecutivo dello spettacolo, «è stata una scommessa che si è fatta sogno e anche realtà. Ci riempie di gioia tornare al Palacalafiore di Reggio».

top