giovedì,Aprile 25 2024

A Taurianova la prima edizione del “Villaggio Sud Agrifest”

L'evento, organizzato dall'organizzazione produttori Pianagri e dall'associazione politico culturale Risorse, si svolgerà dal 2 al 4 giugno, in località Vatoni

A Taurianova la prima edizione del “Villaggio Sud Agrifest”

Si svolgerà dal 2 al 4 giugno, a Taurianova, la prima edizione del Villaggio Sud Agrifest. L’evento porterà rappresentati delle istituzioni, sigle sindacali, rappresentanti politici ed esperti nei settori dell’agricoltura, dell’innovazione tecnologica, dell’arte e dell’economia. Il Villaggio Sud Agrifest, che si propone di diventare un appuntamento annuale, nasce dall’attenzione al dibattito internazionale legato ai temi della sostenibilità ed è realizzato e curato dall’organizzazione produttori Pianagri e dall’associazione politico culturale Risorse.

«L’obiettivo del Villaggio Sud Agrifest, che si svolgerà in tre giornate, in località Vatoni – affermano gli organizzatori – è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio del territorio e le identità locali, ma anche creare sinergie tra il mondo dell’agricoltura e quello della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica del lavoro etico e giovanile». Il primo giorno, giovedì 2 giugno, avrà come tema la Sostenibilità e Transizione Ecologica, venerdì 3 giugno si passerà ad una discussione su Sostenibilità etica della filiera agricola, mentre sabato 4 giugno sarà dedicato alla Sostenibilità territoriale e belle storie di sud.

«Villaggio Sud Agrifest torna anche a far risuonare Taurianova –dichiara Domenico Barreca, della direzione artistica di Villaggio Sud Agrifest – con grandi nomi del panorama musicale italiano. Concerti e dj setche ci permetteranno di tornare a vivere insieme la musica dal vivo e nel rispetto dell’ambiente». Un festival al centro della Piana di Gioia Tauro che parla di futuro, ma con tante novità anche all’insegna dello street food di qualità, del relax e del green.

top