sabato,Aprile 20 2024

Metrocity di Reggio sogna la biblioteca multimediale |VIDEO

A palazzo Alvaro presentate le iniziative da realizzare insieme alla Deputazione di storia patria dopo la sigla del protocollo

Metrocity di Reggio sogna la biblioteca multimediale |VIDEO

Partono le attività promosse dalla Deputazione di Storia Patria nella nuova sede di palazzo Alvaro. Il programma delle attività previste nei prossimi mesi è stato illustrato stamattina alla presenza del presidente regionale della Deputazione Giuseppe Caridi e del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace.

«Il protocollo d’intesa ci riguardano il territorio della città metropolitana» spiega Caridi nel ricordare i passaggi fondamentali per il raggiungimento di questo significativo traguardo che consente ora una programmazione più serena della propria ordinaria programmazione. Il presidente ha poi presentato «un calendario di incontri ed appuntamenti destinati a lasciare il segno non solo in coloro che, da sempre studiosi appassionati, seguono i lavori e le pubblicazioni di questo importante organismo nazionale ma anche e soprattutto nella popolazione e nei territori che ospiteranno ogni singolo evento».

Non solo un lavoro sinergico ma un sogno da realizzare insieme per dare alla città nuovi luoghi di cultura. Come rivela Versace: «Una sinergia che parte da lontano e che trova compimento nella stipula di un protocollo d’intesa che ha avuto diverse vicissitudini. Un rapporto che nasce non solo per dare una sede nell’aspetto logistico ma che getta le basi per un’attività propedeutica alla nascita di una biblioteca che possa raccogliere tutto il patrimonio librario. Stiamo pensando a una biblioteca multimediale che possa essere la casa di tutto il nostro patrimonio, sparpagliato nel territorio metropolitano. Abbiamo anche individuato una soluzione per la struttura che possa ospitare questo tipo di iniziativa».

Il calendario degli eventi

Si parte il 10 agosto a Riace con il convegno “Tommaso Campanella: un eroe greco di una rivoluzione sognata”, in occasione del 50mo dei Bronzi. Il 23 agosto, a Motta San Giovanni, si terrà la presentazione del libro di Francesco Biasi e Giuseppe Chirico “Da Sant’Agata ad Amendolea. Sindaci dell’area grecanica dall’Età moderna all’Unità d’Italia”. Il 29 agosto, a Santo Stefano D’Aspromonte, sarà di scena la “Festa della Bandiera”. Il 30 agosto, ad Oppido Mamertina, vi sarà la presentazione del Catasto Onciario della città; redatto nel 1746.

Il 4 settembre, a Gerace, il convegno “Raffaello sul filo del telaio: storia e arte nella calabria del ‘400”. L’8 settembre, a Reggio, Incontro Studi su “La devozione del popolo reggino delle festività settembrine: contesto storico e spirituale” (in collaborazione con il Touring Club). Il 16 settembre, Reggio Calabria, Presentazione del volume di Antonino De Francesco “Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804″. Il 30 settembre, Reggio Calabria, Presentazione del volume “Storia e storie del Mezzogiorno d’Italia. Studi in onore di Giuseppe Caridi.” (A cura di Mirella Mafrici e Francesca Martorano).

Il 7-8 ottobre, sempre a Reggio, il Convegno “Nel Mezzogiorno d’Italia in Età spagnola: luoghi e forme di esercizio del potere in provincia”; con il patrocinio della Giunta Centrale per gli Studi storici e in collaborazione con le Deputazioni di Storia patria di Lucania, Puglia ed Abruzzo. Attivato anche il gruppo di studio nell’ambito del progetto “Nel Mezzogiorno dell’Italia unita: realtà, percezioni, rappresentazioni” che presenterà 5 relazioni che confluiranno negli Atti del Convegno che si terrà successivamente a Potenza con il patrocinio della Giunta Centrale per gli Studi storici in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria di Lucania, Puglia, Abruzzo e Sicilia Orientale. In corso di stampa, invece, il volume degli Atti del Convegno “Luoghi e forme del potere in Calabria in età spagnolo”, svoltosi a Reggio il 26 aprile u. s. A dicembre sarà pubblicata la Rivista Storica Calabrese.

top