mercoledì,Giugno 19 2024

Siderno, al Cine Teatro lo spettacolo su Pier Paolo Pasolini prodotto da Officine Jonike Arti

Sulla scena la vicenda personale e universale di Pier Paolo, un uomo simbolo e un uomo come tutti, sempre sulla strada della “verità”

Siderno, al Cine Teatro lo spettacolo su Pier Paolo Pasolini prodotto da Officine Jonike Arti

PPP Amore e Lotta. Dico il vero”, lo spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, prodotto da Officine Jonike Arti, andrà in scena il prossimo 14 giugno alle ore 21.00 al Cinema Teatro Nuovo di Siderno.
Lo spettacolo – scritto da Katia Colica, per la regia di Matteo Tarasco -, è interpretato dagli attori Americo Melchionda nel ruolo del grande intellettuale, Maria Milasi nella parte della madre Susanna, e Andrea Puglisi nelle vesti del giovane fratello Guido. Le scenografie sono di Lazzaro-Melis, le musiche originali di Antonio Aprile, i costumi di Malaterra, aiuto regia Arianna Ilari.
Amore e Lotta è il titolo e il leitmotiv dello spettacolo che si dispiega tra le luci e le ombre di una figura tra le più importanti del Novecento italiano.
Il Pasolini pubblico e quello privato si mescolano e si confondono, sul volto di Americo Melchionda, nel dialogo incessante con la madre (Maria Milasi) e il fratello (Andrea Puglisi) morto giovanissimo durante la guerra partigiana. I personaggi si muovono come dietro una lente di ingrandimento emotiva, che coinvolge lo spettatore, in uno spazio dove le parole assumono i gesti, le pose, il tono ora quasi giocoso, ora disperato.
Sulla scena, dunque, la vicenda personale e universale di Pier Paolo, un uomo simbolo e un uomo come tutti, sempre sulla strada della “verità”.
Il Poeta in tutto il suo splendore umano è simbolo di una liberazione, valida oggi più che mai, la liberazione dall’idea “che si debba comunque accettare l’esistente”.
Uno spettacolo con varie chiavi di lettura, che parla di temi importanti, oltre il tempo e la storia; che parla soprattutto agli uomini di oggi, nel tentativo di riportare l’attenzione su valori e ideali essenziali alla loro sopravvivenza.
La compagnia Officine Jonike Arti è attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e questo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari
Opportunità – Settore Cultura.

Articoli correlati

top