martedì,Febbraio 27 2024

Sagra del pane di grano di Pellegrina: il 9 agosto con Gerardo Sacco

Appuntamento mercoledì alle 19:00 a Pellegrina di Bagnara Calabra per i 30 anni della tradizionale manifestazione alla presenza del celebre maestro orafo

Sagra del pane di grano di Pellegrina: il 9 agosto con Gerardo Sacco

Al via ad uno degli appuntamenti estivi più attesi a Pellegrina di Bagnara, la “Sagra del pane di grano” che è giunta ormai alla 30sima edizione e che quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria del maestro orafo Gerardo Sacco. L’appuntamento, con l’evento organizzato dall’Associazione Pellegrinese Cultura Sport Ambiente (Apcsa), è il 9 agosto alle 19 in piazza Maria SS. Annunziata.

La sagra del pane di grano

La sagra rappresenta un vero fiore all’occhiello per la località e ogni anno registra migliaia di visitatori. Protagonista indiscusso è lui, il pane di Pellegrina, un prodotto genuino e dalla lavorazione secolare che ha conseguito la De.Co. (Denominazione comunale di origine).

L’evento, che mette insieme gastronomia ed artigianato ed è patrocinato dal comune di Bagnara, dalla Città metropolitana di Reggio e dalla regione Calabria, avrà inizio con la degustazione del pane, servito in modo assortito (dal “pane conzato” alla bruschetta alla “pizza conzata”, ecc.) su un piatto in ceramica lavorato e dipinto a mano dai maestri artigiani di Pellegrina che verrà dato in omaggio a tutti i degustatori. Alle 21, poi sarà la volta dello spettacolo di musica etnofolk calabrese con il gruppo Popul’aria.


Le spighe e la Varia nel piatto in ceramica

Il logo scelto quest’anno per il piatto in ceramica raffigura le spighe e la Varia. Una sorta di “abbraccio ideale” tra Bagnara e Palmi volutamente cercato dagli artisti artigiani.

Il logo è stato ideato dagli allievi del liceo artistico “Nicola Pizi” di Palmi e il piatto è realizzato dal maestro Francesco Spoleti della fabbrica di ceramica “La Regina” di Pellegrina.

Articoli correlati

top