domenica,Aprile 14 2024

“Scilla jazz festival”, al via la settima edizione

Alle 21:30 apriranno il festival due formazioni jazz del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Alle 22:30 la grande Anteprima Nazionale con il trio Lan

“Scilla jazz festival”, al via la settima edizione

In piazza San Rocco a Scilla, nel reggino, si aprirà stasera la settima edizione di Scilla Jazz Festival.
Alle 21:30 apriranno il festival due formazioni jazz del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Alle 22:30 la grande Anteprima Nazionale con il trio Lan.


I maestri Luca Aquino alla tromba, Aldo Vigorito al contrabbasso e Natalino Marchetti alla fisarmonica come in una rete informatica locale, il trio Lan fa della connessione tra i suoi elementi il suo tratto caratteristico. Il comune sentire attraverso la melodia, la libertà del ritmo, svincolato dalla regolarità della percussione, e le sonorità accattivanti, sono i tratti peculiari di questa nuovissima formazione nata anche sotto l’impulso dello SJF.

Oltre a musiche originali dei tre componenti, il trio rilegge anche dei brani tratti dal repertorio internazionale, jazzistico e non solo. Il trio Lan diventa così un agile organico che dalla tradizione popolare, tromba, fisarmonica e contrabbasso, si spinge in territori più sperimentali, con differenti impasti sonori, grazie anche ad un mirato uso dell’elettronica, sempre messa a servizio della musica.


«Il nostro desiderio – spiega il direttore artistico della rassegna Francesco Barillà – è portare avanti iniziative culturali in maniera trasversale facendo incontrare i giovani talenti con i grandi maestri.
SJF si è attestato a livello nazionale ed internazionale nel corso degli anni e continua a perseguire la strada delle arti integrate – jazz, arte contemporanea e letteratura in un unico canale di convergenza.
L’evento è realizzato grazie al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria ed al sostegno del Comune di Scilla e del Conservatorio Cilea di Reggio.

Articoli correlati

top