mercoledì,Febbraio 28 2024

Bergarè: ad ottobre va in scena il bergamotto reggino

Torna dal 26 al 29 ottobre la kermesse della Camera di Commercio. Entro il 30 settembre le adesioni per le imprese "Ambasciatrici del bergamotto"

Bergarè: ad ottobre va in scena il bergamotto reggino

Dal 26 al 29 ottobre va in scena il bergamotto reggino. Torna, infatti, la kermesse della Camera di commercio di Reggio Calabria dedicata al principe degli agrumi che sarà l’ospite d’onore di una serie di
eventi sul territorio.

Bergarè 2023

Bergarè, il cui nome deriva dall’unione delle parole “bergamotto” e “Reggio Calabria”, ha il fine di richiamare l’attenzione di visitatori, studiosi, semplici appassionati, scuole, turisti e giornalisti sulla produzione del tipico agrume reggino.

Una quattro giorni di eventi che si svolgeranno presso il Castello
Aragonese con iniziative realizzate in sinergia con gli operatori del settore e le organizzazioni di categoria
, tra cui: oltre alla promozione dell’uso del bergamotto nella cucina, nella pasticceria e nella profumeria, anche un villaggio con stand espositivi e una mostra dedicata all’agrume e alla sua
lavorazione.

Bergarè-imprese aperte e Bergarè in tavola

La kermesse si può definire come una sorta di “contenitore”, in cui si trovano iniziative di animazione diffusa inserite in un programma di eventi, quali “Bergarè – Imprese aperte” e “Bergarè in tavola”.
Il primo spazia dalle iniziative di accoglienza presso le sedi delle aziende aderenti, con visite guidate, manifestazioni culturali, incontri con gli imprenditori, degustazioni (e così via), attraverso le quali cittadini e turisti potranno scoprire il variegato mondo del bergamotto.

Il secondo, declinazione di “Bergarè sul territorio”, rivolto alle aziende della ristorazione, ha il fine di promuovere l’utilizzo del bergamotto nell’enogastronomia, inserendo nell’offerta ai clienti almeno un piatto o una preparazione a base dell’agrume reggino e promuovendolo per tutta la durata
dell’iniziativa. Nello stesso ambito, le imprese potranno segnalare la disponibilità ad allestire spazi espositivi dedicati al bergamotto con prodotti enogastronomici o artigianali tipici e anche eventi di degustazione legati alla promozione del bergamotto.

“Ambasciatore del bergamotto”

A tal fine, è stata aperta la manifestazione di interesse per le imprese operanti nella filiera (di produzione e trasformazione del bergamotto o turistico-ricettiva) che vorranno diventare “Ambasciatrici del bergamotto” candidandosi come protagoniste delle iniziative di Bergarè.
Le adesioni sono gratuite e vanno inviate entro il 30 settembre prossimo. Sarà possibile candidarsi sia ad una che ad entrambe le iniziative.

Articoli correlati

top