Benestare, manifestazione a carattere nazionale “Perchè Berlinguer era una brava persona”
Il progetto è stato infatti selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme a sole altre sei città italiane
Si svolgerà a Benestare nei giorni 27 e 28 Settembre, la manifestazione “Perchè Berlinguer era una brava persona”, in concomitanza con la XIV edizione dei Catoja in Festa 2023 che si svolgerà tra le antiche case di gesso dal 27 all’ 1 ottobre.
La manifestazione è motivo di orgoglio per Benestare e per l’intera regione. Il progetto è stato infatti selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme a sole altre sei città italiane (Roma, Firenze, Pescara, Pistoia, Venezia, Soave), per celebrare la figura del grande statista scomparso. Benestare risulta dunque l’unico Comune del Sud ad aver colto l’opportunità del bando per il finanziamento delle celebrazioni del centenario della nascita di Enrico Berlinguer.
Un significativo primato, che unito ad altri elementi di interesse unicizzanti, come l’essere stata teatro della prima rivolta contadina di Calabria (1906) o come l’essere l’unico centro storico d’Italia ad essere costituito in prevalenza di case costruite in gesso, contribuisce non poco a delineare una identità, sempre meglio definita, di questo borgo che ha tutta l’intenzione di divenire parte attiva e importante della crescita socio-culturale del nostro comprensorio e della nostra regione.
Il programma delle serate sarà un tributo alla gloriosa storia politica del segretario del Partito Comunista Italiano. Sotto l’esperta conduzione dalla giornalista Anna Larosa, interverranno tra gli altri: Ugo Sposetti, Presidente della Fondazione Berlinguer, Sandro Ruotolo, giornalista d’inchiesta e membro della segreteria nazionale del PD, Mario Oliverio, già Presidente Regione Calabria, Gianluca Passarelli, Commentatore politico e docente dell’ università “La Sapienza”, Giuseppe Falcomatà, politico, esponente PD.
Di significativa importanza l’inaugurazione di Largo Enrico Berlinguer un prezioso spazio urbano completamente riprogettato che sarà dedicato alla memoria del compianto statista, alla presenza, di Ugo Sposetti per la Fondazione Berlinguer e del Sindaco Metropolitano, Carmelo Versace, oltre a molte figure rappresentative delle istituzioni civili e sociali locali.
Durante le serate sarà rivolto anche un tributo musicale a Giorgio Gaber a cura del musicista e attore romano Luigi Bellanca (voce e chitarra) supportato dal musicista Muzio Marcellini (tastiere e chitarra), che proporranno anche dei lavori inediti del compianto artista. Contributi filmati, assieme ad una mostra di foto emblematiche e a brevi letture di passi dai suoi discorsi, saranno gli elementi messi in gioco per
trasmettere memoria, soprattutto alle giovani generazioni, della figura di Enrico Berlinguer e del suo importante ruolo nella storia moderna della nostra Italia
- Tags
- calabria