martedì,Settembre 17 2024

Taurianova, al “Villaggio Sud Agrifest” arriva Max Gazzè

Fervono i preparativi per la terza edizione della tre giorni dedicata alla filiera agroitticoalimentare. Ospiti anche Giuliano Palma e Piotta

Taurianova, al “Villaggio Sud Agrifest” arriva Max Gazzè

Fervono i preparativi a Taurianova per la terza edizione del “Villaggio Sud Agrifest – Festival della cooperazione”, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, in località Vatoni. La tre giorni, ideata e curata dall’organizzazione produttori Op Pianagri e dall’associazione politico-culturale Risorse, in partnership con LegaCoop, riunisce la filiera agroitticoalimentare, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cooperazione, il patrimonio del territorio e le identità locali, creando sinergie tra il settore agricolo, della pesca, agroalimentare, biocosmetico, della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, del lavoro etico e giovanile e del turismo.  

Il cuore pulsante del “Villaggio Sud Agrifest” è la fiera – ospitata in un’area coperta di 4mila mq – dedicata all’esposizione delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, che continua a essere punto di riferimento non solo per gli operatori di settore, ma anche per gli ordini professionali, le università, gli istituti scolastici del territorio, i brand e gli enti che si rispecchiano nei valori dell’evento che contribuisce a promuovere lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra le varie realtà del territorio.  

Confermati anche per quest’anno, l’area market di prodotti artigianali, dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti unici e locali; l’area food & beverage pensata per soddisfare tutte le esigenze culinarie, offrendo un’ampia varietà di cibi e bevande; l’area kids, dove saranno offerte attività pensate per coinvolgere i bambini nel contesto agroalimentare e della cooperazione; l’immancabile “Gara dei trattori”; incontri, mostre, conferenze e showcase. Il tutto con la partecipazione di Calabria Straordinaria che, oltre a dare il suo patrocinio, sarà presente all’evento.

Ogni serata sarà poi animata dai live di artisti del panorama musicale nazionale e locale, cui seguiranno i dj set di Fabio Nirta. L’ospite della prima serata, quella del 31 maggio, sarà Piotta, nome d’arte del cantautore e rapper romano Tommaso Zanello, attivo sin dagli anni ’90 nella scena urban, con una carriera che mescola popolarità e successi di massa ad attività di impegno sociale, giornalismo, letteratura e teatro. Il suo “Supercafone” scalò le classifiche diventando un vero e proprio fenomeno di massa e il videoclip firmato dai Manetti Bros, vedeva la partecipazione di Angelo Bernabucci e di Valerio Mastandrea.

Ospite della seconda serata (1 giugno) sarà invece, il cantautore Giuliano Palma, ex frontman dei “Casino Royale” degli anni ’80 e poi fondatore, nel 1993, dei “Bluebeaters”, che con la sua voce inconfondibile sa muoversi tra i più disparati generi musicali. A chiudere la tre giorni, il 2 giugno, sarà invece Max Gazzè, accompagnato dalla Calabria Orchestra. Considerato uno degli autori più originali del panorama musicale italiano, è stato portato al successo, nel 1998, dall’album “La favola di Adamo ed Eva”, che conteneva il singolo “Vento d’estate”, canzone realizzata insieme a Nicolò Fabi.

top