Al Parco di Ercole il primo Palio Canoro della Locride
In ottobre si terrà un concorso canoro per bambini e ragazzi, con i proventi devoluti alla creazione di un laboratorio di medicina di precisione per l’oncologia dell’ospedale di Locri. Le audizioni inizieranno il 6 agosto
Il primo Palio Canoro della Locride e Festival per l’Infanzia è la manifestazione che avrà luogo nel mese di ottobre al Parco di Ercole a Siderno, il museo a cielo aperto con statue e bassorilievi dedicati alle dodici fatiche del mito dell’antica Grecia, inaugurato lo scorso mese di maggio. La data della finale verrà resa nota a breve, visto l’alto numero di adesioni pervenute dopo l’annuncio dell’avvio delle audizioni previsto per il prossimo 6 agosto. L’evento sposa la campagna per la lotta all’obesità infantile promossa dal distretto del Rotary 2102 Calabria (presidente distrettuale del progetto Vincenzo Ursino e governatrice Maria Pia Porcino) che interverrà alla serata conclusiva.
Si tratta di un vero e proprio concorso canoro, riservato a bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 16 anni e residenti nel comprensorio locrideo, che potranno iscriversi tramite l’apposito modulo rinvenibile sul sito ufficiale della fondazione “Il Parco di Ercole” che organizza l’evento col supporto di FB Trading Innovation per la comunicazione e l’immagine e il patrocinio del Comune di Siderno. Dopo l’iscrizione, i giovanissimi cantanti saranno convocati per le audizioni a porte chiuse che inizieranno il 6 agosto alla presenza di Gianfranco Grottoli, apprezzato autore di canzoni che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti allo “Zecchino d’Oro” (manifestazione cult della Rai, giunta alla sua 54^ edizione e riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità) nel corso delle quali, dopo le esibizioni dal vivo, verranno selezionati i finalisti che rappresenteranno il proprio comune alla serata finale.
Come è consuetudine per le attività organizzate dalla fondazione “Il Parco di Ercole”, presieduta dall’imprenditore Antonio Biancospino, anche in questa manifestazione il ricavato verrà devoluto in beneficenza per la realizzazione di un laboratorio di medicina di precisione al servizio della Nuova Oncologia Locri Epizefiri, la struttura d’eccellenza dell’ospedale di Locri prossima all’inaugurazione. Già durante l’inaugurazione del Parco e nella partita del cuore tra la Nazionale Italiana Attori e la squadra di vecchie glorie del calcio calabrese denominata “Le Colonne d’Ercole”, la fondazione riuscì a raccogliere e devolvere la somma di trentamila euro, destinata anche in quel caso alla realizzazione del laboratorio di medicina di precisione per la cura dei malati oncologici, in linea con le proprie finalità statutarie che prevedono il fattivo e costante aiuto alle persone più fragili.