Attesa a Galatro per l’arrivo di Gratteri: presenterà il suo libro “Il Grifone”
Durante l'evento di venerdì 2 agosto dialogheranno con il Procuratore di Napoli i giornalisti Consolato Minniti e Michele Albanese
E’ grande l’attesa a Galatro dove, venerdì 2 agosto dalle ore 21 in poi, sarà presente il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, per la presentazione del suo ultimo libro ‘Il Grifone‘. L’accoglienza è stata organizzata nei minimi dettagli dall’Associazione Pro-Loco Città di Galatro, presieduta dall’avv. Maria Grazia Simari, che in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Sandro Sorbara, non ha lasciato nulla al caso in termini di attenzione su ogni aspetto della manifestazione.
Un grande entusiasmo precede l’arrivo del Procuratore Gratteri, che per la terza volta sarà ospitato nella piccola comunità termale. Dialogheranno con il Dott. Gratteri i giornalisti Consolato Minniti e Michele Albanese.
L’evento è patrocinato dal Consiglio regionale della Calabria, dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, dall’UNPLI e da Taurianova Capitale del Libro. Si prevede un pubblico delle grandi occasioni per quello che sarà certamente uno degli eventi più importanti dell’estate galatrese.
Saranno presenti, oltre al Sindaco Sandro Sorbara, il comandante della locale stazione dei carabinieri di Galatro, Mar. Magg. Vincenzo Spataro, il Tenente Samuele De Cinto, comandante del nucleo operativo e radiomobile del comando compagnia carabinieri di Gioia Tauro, il Commissario Capo Dott. Roberto Priolo della Polizia di Stato di Polistena, la dottoressa Cinzia Emanuela De Luca, l’Assessore alla Cultura di Taurianova, Dott.ssa Maria Fedele, e Giuseppe Fata, artista di origine galatrese noto per le sue ‘teste sculture’ e conosciuto in tutto il mondo per le sue opere che esaltano la bellezza e l’eleganza delle creazioni sartoriali.
Fata installerà, per la seconda volta ed in esclusiva per la manifestazione che vede presente il Procuratore Gratteri, l’opera dedicata alla Madonna della Montagna in Galatro, esposta per la prima volta in occasione del premio letterario ‘Galatro Mia‘ organizzato dalla Pro Loco di Galatro. Sarà presente anche l’attrice Annalisa Insardà, madrina dell’Associazioneo.
Tra il pubblico anche il noto musicista jazz Nicola Sergio, galatrese d’eccellenza, Don Pino De Masi, Vincenzo Chindamo, Don Roberto Meduri, parroco di Galatro, il Rag. Francesco Fruci, il presidente delle Terme di Galatro Dott. Domenico Lione, il Sindaco di Feroleto della Chiesa Dott. Antonio Tranquilla assieme al parroco Don Antonio Lamanna, e il Sindaco di Giffone Antonio Albanese assieme al parroco Don Salvatore Tucci.
Sarà presente il primario della radiologia di Polistena, Dott. Domenico Antonio Cordopatri, unitamente alla Dott.ssa Paola Mercuri: i due medici, in collaborazione anche con il Dott. Salvatore Marafioti e il Dott. Pasquale Iozzo, lo scorso inverno hanno sostenuto la Pro-Loco nella campagna screening contro il tumore al seno, visitando gratuitamente oltre 70 donne, delle quali oltre la metà erano sotto la soglia d’età per lo screening.