Amara Calabria: la terza edizione consacra gli amari calabresi nel panorama internazionale | FOTO
L’evento al Piro Piro di Reggio Calabria ha coinvolto bartender, produttori e appassionati da tutta Italia, con una giuria d’eccellenza e un entusiasmo travolgente
Un’esplosione di gusto e tradizione ha illuminato la terza edizione di “Amara Calabria”, il contest che celebra gli amari calabresi e la mixology. Organizzato nel suggestivo lido Piro Piro di Reggio Calabria, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, l’evento ha superato ogni aspettativa, confermandosi appuntamento irrinunciabile per bartender, aziende e addetti ai lavori del settore. Un palcoscenico per le eccellenze calabresi, reso possibile grazie all’intuizione vincente di Domenico Bellantonio, Laura Saraceno e Giovanna Pizzi, che hanno saputo cristallizzare un trend ormai consolidato: quello degli amari calabresi.
Un evento straordinario che conquista tutti
«Terza edizione che conferma la Calabria come terra di amari ma che mette anche in risalto le eccellenze di questo territorio» ha commentato entusiasta Giovanna Pizzi, giornalista enogastronomica e ideatrice dell’evento. «Siamo felicissimi. La soddisfazione più grande è aver intuito un trend e averlo cristallizzato con questa manifestazione. “Amara Calabria” celebra una produzione che è diventata un virtuosismo, quella degli amari e dei liquori calabresi, che al loro interno racchiudono botaniche, erbe aromatiche, agrumi: un mix che diventa elisir da apprezzare in una bottiglia. In questa edizione siamo andati oltre, trasformandoli in drink attraverso la competizione di ventisette barman che si sfidano davanti a una giuria super qualificata».
Una giuria d’eccellenza e un vincitore emozionato
La serata ha visto una partecipazione eccezionale, con 27 barman in gara pronti a sfidarsi per aggiudicarsi il titolo di miglior cocktail a base di amaro calabrese. La giuria tecnica, composta da figure di rilievo come Francesco Delfino, Bar Manager presso Henson’s Bar and Social, Max La Rocca, bartender di fama internazionale, Rodolfo Guarnieri di BarGiornale, una delle voci più autorevoli del settore da oltre 35 anni, e Vincenzo Mazzilli, bar manager allo Speakeasy di Bari, ha valutato con attenzione e competenza ogni cocktail presentato.
Il vincitore della serata è stato il barman Fortunato Schiavone, che ha conquistato la giuria e il pubblico con un cocktail che ha saputo valorizzare appieno le eccellenze calabresi, portando a casa un premio ambito: uno stage presso il Sips Drinkery House di Barcellona, noto a livello internazionale come il Miglior Bar del Mondo e il Miglior Bar d’Europa. Al secondo posto si è classificato Simone Stocco, che ha vinto una visita presso Velier, a Genova, mentre il terzo classificato, Domenico La Manna, ha ricevuto una “valigia” con tutte le attrezzature del mestiere. Un premio speciale è stato assegnato a Giorgio Rosate, che si è assicurato un corso Aibes.
«Un’occasione unica per migliorare le proprie competenze e apprendere da professionisti del settore», hanno dichiarato con soddisfazione Domenico Bellantonio e Laura Saraceno, manager del Piro e organizzatori dell’evento insieme a Giovanna Pizzi.
Una festa tra emozioni, eccellenze e grande partecipazione
Non solo tecnica e professionalità, ma anche entusiasmo e passione hanno animato la terza edizione di “Amara Calabria”. L’evento è diventato un palcoscenico privilegiato per raccontare le eccellenze calabresi, attirando attenzione e consensi ben oltre i confini regionali. Wlady Nigro di “Calabria Food Porn” ha sottolineato: «La terza edizione di “Amara Calabria” ha reso gli amari calabresi una vetrina per l’Italia intera e, ormai, anche per tutto il mondo. Nei nostri viaggi oltreoceano, si parla di Calabria non solo per la ‘nduja o la soppressata, ma finalmente anche per il vino, gli amari e per i drink “made in Calabria”».
Grande soddisfazione anche da parte dei digital creator presenti in giuria, che hanno condiviso l’evento con il loro vasto pubblico sui social media. Salvatore Borzacchiello di “Igers Calabria” ha espresso la sua emozione: «È straordinario poter celebrare le eccellenze calabresi proprio qui a Reggio Calabria, nella mia città. Voglio ringraziare Laura e Giovanna per aver avuto fiducia in noi e per aver creato un’atmosfera così speciale coinvolgendoci in questa “giuria simpatica”».
Anche Raffaele Galimi di “Calabria Food Official” ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Siamo contenti di essere presenti in giuria per la seconda edizione consecutiva, insieme a persone fantastiche e in una location splendida come il Piro Piro. I bartender hanno dato il meglio di sé, utilizzando gli amari calabresi per esaltare il nostro territorio».
Infine, Giuseppe Scuticchio, digital creator e veterano dell’evento, ha aggiunto: «Per me è un onore essere qui per il secondo anno consecutivo. Questo è uno degli eventi più belli e divertenti che abbiamo in Calabria. Non posso che ringraziare Giovanna Pizzi e tutto il team per questa splendida esperienza qui a Reggio. Ci stiamo divertendo e stiamo assaggiando cocktail davvero eccezionali».
La Calabria si riconferma terra di amari
L’intuizione di Bellantonio, Saraceno e Pizzi ha aperto le porte a un settore in espansione. «Gli amari calabresi sono tutti particolarmente buoni», hanno dichiarato gli organizzatori. «Nessun prodotto è capace di abbracciare tutte le eccellenze della terra calabrese più dell’amaro». Un prodotto che ha saputo conquistare i palati di tutta Italia e che adesso punta a farsi conoscere nel mondo intero. La collaborazione con Velier e Aibes, insieme alla competenza di professionisti come Marco Mauro, conduttore della serata, ha permesso di portare questo evento a un livello superiore, consacrandolo tra i più attesi del panorama enogastronomico nazionale.
Un successo destinato a crescere
«Felicissimi, ancora una volta, di essere il palcoscenico di queste aziende del nostro territorio, che sono sempre più numerose», ha concluso Domenico Bellantonio. «La Calabria si riconferma terra di amari e noi siamo contentissimi di aver organizzato ancora una volta questa competizione. La cosa che più ci rende orgogliosi è che “Amara Calabria” è cresciuto, ed è cresciuto tanto, attirando nomi importanti del panorama della mixology italiano».
La terza edizione di “Amara Calabria” si è chiusa con un successo travolgente, confermando ancora una volta che la Calabria è un punto di riferimento nel mondo degli amari. Un evento che non solo ha celebrato la tradizione calabrese, ma ha anche aperto nuove prospettive per il futuro, grazie al talento e alla creatività di bartender, organizzatori e appassionati.
Le foto dell’evento
- Tags
- reggio calabria