Festival “Scirubetta”, Reggio Calabria si prepara a diventare capitale del gelato artigianale
Non solo degustazione ma un vero e proprio villaggio con giochi, spettacoli, musica e approfondimenti culturali
Reggio Calabria nel mondo grazie ai maestri gelatieri che per quattro giorni regaleranno una vetrina internazionale alla città. Nella splendida cornice del Lungomare Falcomatà, il festival Scirubetta celebra la tradizione gelatiera di Reggio Calabria, unendo storia, cultura e gusto in un evento che attira visitatori da tutta Italia. Fervono i preparativi e si “lima” il programma: dal 14 al 17 settembre, Reggio è pronta a diventare la capitale italiana del gelato.
Per il sindaco Giuseppe Falcomatà si tratta di un evento che si inserisce in un più grande disegno che vuole rimettere Reggio al centro per far riscoprire cultura e tradizioni di una terra che conta eccellenze in tanti settori.b
Il festival organizzato da Conpait, è un’esperienza sensoriale unica, dove oltre 34 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia- e dal Mondo, in questa edizione- si danno appuntamento per presentare gusti esclusivi e innovativi. I visitatori hanno l’opportunità di assaggiare una varietà di gelati artigianali, votando per il loro preferito.
Scirubetta non è solo degustazione: è un vero e proprio villaggio festivo con giochi, spettacoli, musica e approfondimenti culturali. L’evento offre un’occasione per celebrare la creatività dei gelatieri e la ricchezza culturale della città.
Con il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la distribuzione di migliaia e migliaia di degustazioni, gli organizzatori puntano a superare le aspettative, consolidando Scirubetta come uno dei festival più importanti nel panorama gelatiero nazionale.
Scirubetta, insomma, rappresenta il filo rosso che collega passato e presente, tradizione e innovazione. È un evento che celebra il gelato non solo come prodotto gastronomico, ma come espressione di una comunità che valorizza la sua storia e guarda al futuro con creatività e passione.
«In questa edizione avremo iscritti da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dal Giappone e dagli Usa”. La città metropolitana è partner importante dell’evento, “per cui ci teniamo a ringraziare molto per la fattiva collaborazione insieme agli altri importanti main partner”, sostiene il presidente Angelo Musolino.
E poi gusti unici creati per l’evento, convegni ad hoc, degustazioni, show cooking e tantissimi ospiti importanti. Dai presidenti nazionali delle associazioni di categoria, insieme ai più importanti giornalisti di settore, con la partnership di Italia a Tavola, Rai2, Tg5 ed alcuni direttori delle riviste più seguite».
Dal 14 al 17 settembre, dunque, un’esperienza indimenticabile. «Siamo pronti, manca qualche dettaglio ed a breve comunicheremo il programma dettagliato di una delle edizioni più belle di sempre», assicura il maestro Angelo Musolino.
Un evento che farà da apri pista anche a un altro appuntamento molto atteso. Scirubetta e Bergarè, due grandi manifestazioni e tante cose in comune. Un binomio perfetto, tra l’altro, per esaltare ancora di più l’unicità del bergamotto di Reggio Calabria.
Ecco perché si è pensato ed ideato una sorta di contest, quello che Conpait- insieme alla Camera di Commercio appunto- ha poi proposto ai gelatieri partecipanti a Scirubetta. Il bergamotto di Reggio Calabria, vero ingrediente della giornata dedicata al frutto identitario di questa terra, può essere valorizzato, abbinato ed esaltato con i migliori prodotti? La risposta spetta ai 34 gelatieri ed alla loro capacità di estrapolare il meglio dal bergamotto e dai prodotti che le aziende hanno messo a disposizione.
Chi riuscirà ad esaltare, appunto, il gusto del gelato al Bergamotto di Reggio Calabria? E come?
«Durante l’evento Scirubetta, nella giornata dedicata a Bergarè insieme alla Camera di Commercio ed ai tanti ospiti presenti, vorremmo dare la possibilità ai gelatieri in gara di esprimere la propria fantasia, creando un gusto gelato che abbini al nostro agrume identitario i diversi prodotti del territorio. Sarà poi una giuria di esperti a decretare il vincitore«, spiega il presidente Angelo Musolino. «Per evitare disparità con chi non è del territorio, il succo di bergamotto sarà fornito dall’organizzazione», precisa il maestro Musolino.
«Siamo convinti che la collaborazione con le aziende potrebbe dare vita a nuove ed entusiasmanti combinazioni che sorprenderanno i visitatori dell’evento. In più, con l’occasione, possiamo avviare concretamente, con la Camera di Commercio e con le altre Istituzioni, quel percorso comune sempre auspicato», ha rimarcato Musolino. Il bergamotto, d’altronde, è già un ingrediente distintivo e prezioso: abbinarlo a prodotti che ne esaltino il sapore unico è la scelta vincente. Ed innovativa.
La manifestazione torna a distanza di qualche anno e si propone come punto di riferimento nazionale per il settore del gelato. L’obiettivo non è solo la promozione di questo particolare dolce, altro vanto gastronomico italiano e reggino, ma anche la sperimentazione di nuovi gusti esclusivi ed innovativi. I visitatori avranno l’opportunità di assaggiare una varietà di 34 gelati artigianali, votando per il loro preferito attraverso un sistema di gettoni. Alla presentazione a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana, hanno preso parte il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, Angelo Musolino, pasticciere reggino e presidente nazionale di Conpait, Fabio Taverna presidente di Conpait Calabria, Antonello Fragomeni presidente di Apar e Davide De Stefano di Conpait settore gelato.
“Scirubetta – è stato detto – non è solo degustazione, ma un vero e proprio villaggio festivo con giochi, intrattenimento per bambini, spettacoli, musica approfondimenti culturali legati al gelato insieme ad esperti del settore e appassionati. L’evento offre un’occasione per celebrare la creatività dei gelatieri e la ricchezza culturale della città”. Con il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la distribuzione di migliaia di degustazioni, gli organizzatori puntano a superare le aspettative, consolidando ‘Scirubetta’ come uno “dei festival più importanti nel panorama gelatiero nazionale”.
“In questa edizione avremo iscritti finanche dal Giappone, dalla Slovacchia e dagli Stati Uniti. Siamo estremamente soddisfatti della partnership con la Città metropolitana che ci sostiene così come ci preme ringraziare tutte le aziende sponsor che hanno sposato pienamente il progetto”, ribadisce il presidente Angelo Musolino aggiungendo “E poi, come detto, gusti unici creati per l’evento, convegni ad hoc, degustazioni, show cooking e tantissimi ospiti importanti. Dai presidenti nazionali delle associazioni di categoria, insieme ai più importanti giornalisti e direttori di testate di settore. Ringraziamo convintamente la Città metropolitana e il sindaco Falcomatà – ha concluso – per averci dato subito il supporto necessario per ripartire”.
“Questo evento – ha detto Taverna – mette in luce il tutto il lavoro che Conpait svolge in Italia, ed in questo caso in Calabria, ci dà forza e la possibilità di crescere in futuro, confrontandoci anche con colleghi internazionali e valorizzando il nostro territorio sempre di più”. Per Antonello Fragomeni questo “è un settore molto importante dove ci sono dei maestri gelatai di tradizione, molti hanno ereditato questa arte rendendo un valore aggiunto alla regione, insieme alla pasticceria reggina che è conosciuta in tutto il Mondo”. Non ha nascosto le emozioni Davide De Stefano “sì sono molto emozionato perché è una ripartenza dopo il Covid, anche se una terza edizione – ha aggiunto – per noi è come se fosse la prima. Il Lungomare di Reggio Calabria si animerà con 34 maestri gelatieri da tutto il Mondo quindi sarà un festival internazionale con una duplice valenza, con uno scambio reciproco di conoscenze delle materie prime e di competenze, ognuno da portare con sé nel futuro”. Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace si è soffermato sulla corretta sinergia tra l’Ente e le associazioni di categoria che hanno riproposto ‘Scirubetta’ “Reggio Calabria risponde presente ad un grande evento gastronomico – ha detto – proponendosi come capitale del gelato artigianale italiano. Questo è sicuramente frutto di una programmazione, voluta dal sindaco Falcomatà, all’interno della quale il coinvolgimento del territorio è stato molto curato”. “E’ bello ed importante svolgere questo festival nel periodo più sentito e più importante per la nostra città che sono le festività Mariane – ha detto il sindaco Falcomatà – anche quest’anno Scirubetta si conferma un appuntamento internazionale non solo per addetti ai lavori, per appassionati, buongustai, per tutti coloro che hanno voglia di vivere vivere un momento dolce deliziosa, ma anche un momento che si inserisce pienamente nella nostra tradizione settembrina”. “Scirubetta – ha aggiunto il primo cittadino – è tra le manifestazioni di punta che può contribuire ad un nuovo racconto del nostro territorio metropolitano grazie alla Festa della Madonna della Consolazione, una festività che negli anni, con una programmazione fatta per tempo, con appuntamenti che vengono istituzionalizzati e storicizzati, riesce a parlare ad pubblico più ampio dei cittadini e pellegrini, ampliando – ha concluso – l’indotto turistico durante quella settimana”.
Durante la manifestazione, inoltre, sarà ospitato il gruppo Govic, Gruppo ospedaliero volontari in Chirurgia, con sede a Reggio Calabria, il cui dirigente medico è il dottor Salvatore Maria Costarella ed il presidente il dottore Fabio Cristiano.
- Tags
- reggio calabria