venerdì,Ottobre 4 2024

“Open Giudecca”, la festa del libro in piazzetta nuova

Domani pomeriggio a partire dalle 17:30 l’evento nato dall’idea congiunta della Comunità Patrimoniale della Scalinata di Via Giudecca e la Coop Culturale Spazio Open

“Open Giudecca”, la festa del libro in piazzetta nuova

Una vera e propria festa del libro, in uno spazio nuovo, restituito alla cittadinanza, quello della piazzetta sopra Giudecca. È questo lo scopo dell’evento “Keep Calm and Open Giudecca” che si svolgerà domani pomeriggio a partire dalle 17:30 nella “piazzetta nuova” davanti alla Scalinata Monumentale. 

La kermesse, nata da una idea congiunta della Comunità Patrimoniale di Via Giudecca e della Coop culturale Spazio Open, prevede fino alle 20:30 circa, una serie di incontri, presentazioni dialoghi e musica, quasi per “celebrare” questo spazio portato a nuova vita. Perché «come scriveva Italo Calvino ne ‘Le Città Invisibili’ le città sono luoghi di scambio ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi»

Proprio partendo da questo concetto e da un sodalizio ormai consolidato, tra le due realtà che insistono sulla via Giudecca, dall’idea alla realizzazione dell’evento è stato un attimo. «Abbiamo fatto rete negli anni passati con altre attività culturali organizzate insieme sia in Giudecca che all’interno dello Spazio Open. Quest’anno, data la presenza di questo spazio riqualificato che si sviluppa proprio sulla lunghezza della via Giudecca, abbiamo deciso di organizzare congiuntamente un evento dedicato alla cultura a 360°, in cui parleremo di libri, faremo delle letture e ci saranno degli intrattenimenti musicali» spiega la presidente della comunità patrimoniale della Giudecca, Simona Lanzoni. 

L’appuntamento «con tutta la cittadinanza che attendiamo numerosa – conclude la Lanzoni – è quindi domani in piazzetta nuova».

Articoli correlati

top