sabato,Luglio 12 2025

Palmi, Halloween al Cinema: pomeriggio due proiezioni per bambini

Previsti al CineTeatro “Manfroce”, alle ore 16:30 "Frankenweenie" e alle ore 18.30 "Monster University". L'iniziativa, con ingresso gratuito, è nata dell’assessorato alle politiche giovanili e dal consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Palmi, Halloween al Cinema: pomeriggio due proiezioni per bambini

di Giuseppe ManciniLa festa di origine celtica associata al brivido, Halloween, ormai in voga in tutto il mondo e apprezzata da piccoli e adulti, verrà celebrata anche a Palmi. Su proposta dell’assessorato alle politiche giovanili e accogliendo l’input del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il Comune ha organizzato la manifestazione “Halloween al cinema”.

Nel pomeriggio, sono previste al CineTeatro “Nicola Antonio Manfroce” due proiezioni: alle ore 16:30 Frankenweenie e alle ore 18:30 Monster University. L’idea è quella di offrire un momento di svago e spensieratezza, pensato per i più giovani. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

La ricorrenza, osservata la sera del 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, ha origine dall’antica festa di Samhain, capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. Durante Samhain, secondo le credenze popolari, si sanciva l’incontro tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Oggi, il suo antico e autentico significato è scemato, lasciando posto a una sorta di carnevale anticipato.

La Chiesa cattolica non vede di buon occhio la festa, manifestando apertamente la propria contrarietà per un fenomeno che, a suo dire, è nocivo per l’anima e veicolo di messaggi sbagliati. Tuttavia, i bambini, indifferenti a tutto ciò, attendono con impazienza la serata per esporre le tradizionali zucche intagliate, vestirsi con costumi spaventosi e andare in giro per il rito del “dolcetto o scherzetto”.

Articoli correlati

top