Apre i battenti il Villaggio di Babbo Natale a Reggio: festa e solidarietà per tutta la città
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha inaugurato, alla Villa Comunale, il tanto atteso Villaggio di Babbo Natale
«Appuntamento molto atteso, soprattutto dai bambini. Abbiamo pensato di creare il giusto clima e calore che possano arrivare laddove è meno Natale».
L’iniziativa rientra nel programma di eventi ‘Reggio città Natale 2024’, promosso da Palazzo San Giorgio. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nella storica area verde del centro cittadino, sarà presente la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini e le loro famiglie potranno incontrare Babbo Natale in persona. Un piccolo ufficio permetterà inoltre ai più piccoli di scrivere e consegnare le loro letterine natalizie.
Per i bambini è stato allestito uno spazio speciale: la Casetta Babbo Park, che include un’area giochi e momenti di lettura. Non manca la Stanza del Cinema, con proiezioni di film e cartoni animati e piccole attività laboratoriali.
La tradizionale inaugurazione è stata accompagnata da giochi di fuoco e trampolieri, che hanno animato la serata e intrattenuto i più piccoli. Da lunedì 9 dicembre, le attività di animazione e intrattenimento si svolgeranno ogni pomeriggio, con un ricco programma consultabile sul portale ufficiale: turismo.reggiocal.it/node/1188.
Durante l’apertura del Villaggio, il sindaco, accompagnato dal vicesindaco Paolo Brunetti, dagli assessori Carmelo Romeo e Paolo Malara e dai consiglieri Filippo Quartuccio e Massimiliano Merenda, ha dichiarato:
«Apriamo nel migliore dei modi il periodo dei festeggiamenti natalizi, con il ‘Villaggio di Babbo Natale’ che era molto atteso dalla cittadinanza, soprattutto dai bambini. L’ampia partecipazione alla sua inaugurazione lo dimostra. Il Natale è soprattutto per i più piccoli. Abbiamo pensato di creare il giusto clima e calore che possano arrivare laddove è meno Natale, anche nei confronti delle persone che hanno un motivo in meno per festeggiare o non hanno una casa dove poter realizzare i loro addobbi e riunirsi attorno a una tavola, come riusciamo a fare noi. Questo è stato il significato che ci ha spinto ad organizzare questo Natale 2024: rendere la nostra città ‘Natale’, intesa come una città accogliente, valorizzando il nostro spirito generoso e di solidarietà».
«Abbiamo abbellito la città – ha aggiunto Falcomatà – come se fosse casa nostra: con le luci, con un villaggio di Babbo Natale, realizzando eventi e concerti anche laddove non siamo purtroppo potuti arrivare negli anni scorsi, ossia nelle periferie. Questo sarà un Natale ovunque».
Falcomatà ha poi sottolineato l’importanza di un altro momento simbolico:
«Anche l’accensione dell’Albero di Natale è un momento atteso. Si tratta del nostro albero: superando ogni difficoltà, lo consegniamo alla città. Sarà sempre lo stesso anche nei prossimi anni, ma abbellito con nuovi addobbi, palline diverse, che poi sono le esperienze, le nostre storie, la nostra vita, il nostro cuore e amore nei confronti della nostra città».
Ha concluso dicendo: «Reggio Calabria è una famiglia che è tornata a essere una comunità e a Natale lo dimostra ancora di più».
- Tags
- reggio calabria