mercoledì,Luglio 16 2025

Cittanova, Festival Note di Primavera: sul palco la reggina Marcianò con il brano “Come fumo nero”

La cantautrice si è esibita al Teatro Gentile portando in musica il tema doloroso e ancora tristemente attuale della violenza contro le donne

Cittanova, Festival Note di Primavera: sul palco la reggina Marcianò con il brano “Come fumo nero”

Nei giorni scorsi, il Teatro Gentile di Cittanova ha ospitato l’undicesima edizione del Festival Note di Primavera, un evento organizzato dalla Pro Loco di Cittanova, guidata dal presidente Pino Gentile, con il patrocinio del Comune.

Durante la manifestazione si sono esibiti 27 artisti, suddivisi in due sezioni: cover e brani originali. Ad accompagnarli sul palco, l’orchestra diretta dal maestro Toto Ielasi. Nella categoria dei brani inediti si sono distinti Davide Torchia (Catanzaro), Angelica Perri (Cosenza) ed Emmanuela Marcianò.

Proprio la cantautrice reggina ha saputo emozionare e scuotere il pubblico con il suo brano originale “Come fumo nero”, un intenso pezzo rock realizzato in collaborazione con Alessio Mauro. In questa canzone, Emmanuela affronta in modo diretto e senza retorica il tema della violenza sulle donne, purtroppo ancora di grande attualità.

Con sonorità potenti, chitarre incisive e un’interpretazione vocale ricca di carica emotiva, il brano dà voce a chi spesso viene ridotto al silenzio, trasformando la sofferenza in una forza di denuncia e resistenza.

Il testo, duro ma al tempo stesso poetico, narra una storia di sopraffazione e rinascita: il “fumo nero” diventa metafora di un dolore che soffoca ma anche di una rabbia che può tramutarsi in forza liberatrice. Un vero e proprio inno alla dignità, al coraggio di rompere il silenzio e alla necessità di guardare la realtà negli occhi, anche quando questa fa male.

Con questo lavoro, Emmanuela Marcianò conferma il suo talento nell’utilizzare la musica non solo come forma d’espressione personale, ma anche come veicolo di consapevolezza sociale, coerente con il suo profilo di cantautrice autentica e impegnata.

Articoli correlati

top